5.9 C
Roma
20 Gennaio 2019
Image default
Arte e Cultura

Visita Guidata: TIZIANO

Roma, 22 marzo 2013

Visitando la mostra sarà possibile ripercorrere i tratti salienti dell’inarrestabile ascesa del grande artista italiano: dagli esordi veneziani in seno alle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione all’autonomia acquisita con le grandi tele per i dogi, gli Este e i Della Rovere fino ad arrivare alle committenze imperiali di Carlo V e poi del figlio Filippo II. Decennio per decennio, l’intera carriera di Tiziano sarà rappresentata al massimo livello sottolineando il magistrale senso del colore e l’evoluzione di una pennellata capace di travalicare i limiti dell’immaginario pittorico. Attraverso confronti iconografici – tra i molti, emblematico, quello tra la Crocifissione della chiesa dei domenicani di Ancona, il Crocifisso dell’Escorial di Madrid e il frammento di Crocifissione oggi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna – il pubblico potrà percepire direttamente la novità d’impostazione e la grammatica compositiva del Maestro, in una mostra attenta a narrarne non solo la fondamentale dimensione di pittore religioso ma anche la complessa attività di ritrattista della nobiltà del tempo. Una mostra ideata – grazie al sostegno e ai prestiti delle massime istituzioni museali italiane e straniere – per far comprendere al grande pubblico l’eccezionalità di un Tiziano capace di accordare “la grandezza e terribilità di Michel Agnolo, la piacevolezza e venustà di Raffaello, e il colorito proprio della Natura”, secondo l’immagine del poligrafo contemporaneo Ludovico Dolce, suo grande estimatore.

VENERDÌ 22 MARZO 2013

Appuntamento h. 16.30

Inizio della visita h. 16.45 (durata 2 ore circa)

Davanti l’ingresso delle Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio,16 – Roma

POSTI LIMITATI

Il contributo per la visita guidata, COMPRESO IL BIGLIETTO D’INGRESSO + IL SALTAFILA, è di 17 euro per i Soci di Ars in UrbeSapienza in Movimento e i Fan della pagina Museando@Roma su Facebook, di 20 euro per i NON Soci.

Le prenotazioni sono OBBLIGATORIE.

Si possono effettuare chiamando al 328.5574999 – 328.5699781 oppure scrivendo un e-mail arsinurbe@gmail.com.

Si invitano i Partecipanti, qualora non avessero la possibilità di intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire della visita.

Il gruppo deve essere composto minimo di 5 persone e non superare le 25.


Data: il 22 marzo 2013
Orario: 16:30 - 19:45
Città: Roma
Luogo: ROMA
Organizzatore: Associazione Culturale di Prom. Soc. "Ars in Urbe"
Contatto: LAURA POLLINA
Telefono: 3285574999
Indirizzo: via XXIV Maggio,16 - Roma
eMail: ARSINURBE@GMAIL.COM
Web: arsinurbe.blogspot.it