13.3 C
Roma
20 Febbraio 2019
Image default
Varie

Voce senza limiti

Latina, 09 novembre 2013

Stages di alta formazione vocale

Da sabato 9 novembre prenderanno il via presso l’Ex Cinema Enal di Latina Scalo stages di alta formazione che affrontano diversi stili vocali, rivolti a professionisti e non della voce. I corsi, sotto la direzione artistica di Laura Di Marzo, sono organizzati da Luogo Arte Accademia Musicale di Latina Scalo.

Quattro gli appuntamenti tenuti da altrettanti docenti specializzati nel settore: si partirà sabato 9 novembre alle ore 15 con “Voci estreme”, di cui sarà docente Michele Broglia, insegnante di tecnica vocale e canto moderno, esperto in distorsioni vocali e vocalità estreme e vocologo artistico. Lo stage verterà su le voci sporche del pop e del rock, il growl e lo scream del black e del death metal per arrivare fino alle voci più tipiche dei generi hardcore e trash metal. Il corso ci aiuterà a capire come eseguire in modo sano i suoni distorti che caratterizzano tali esecuzioni, al fine di mantenere inalterata la propria voce nel corso del tempo. La quota di frequenza è di 60 euro.

Il giorno seguente, domenica 10 novembre, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19, sarà la volta di “La voce nel Jazz”, un incontro che focalizza l’attenzione sulla vocalità nella musica Jazz attraverso l’analisi del vocal tract inerente allo stile, ossia come usare l’apparato vocale nell’ambito del Jazz. Il corso sarà tenuto da Daniela Panetta che avrà al suo fianco il pianista Michael Rodi. Daniela Panetta, cantate Jazz, è docente di canto moderno e Jazz e vocologa artistica; si esibisce in noti clubs del territorio nazionale ed europeo ed è presente in numerosi Jazz Festivals internazionali. La quota di frequenza è di 85 euro.

Il terzo appuntamento si svolgerà in due giornate: venerdì 15 e sabato 16 novembre, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 19, Alfonso Gianluca Gucciardo, Medico dell’Arte e Specialista in Otorinolaringoiatria, Bioetica e Sessuologia, terrà un Seminario sulla “Fisiologia vocale”. Seguendo il tema “La voce artistica: dall’igiene alla riabilitazione” Gucciardo guiderà i corsisti nella teoria e nella pratica della prevenzione in Medicina dell’Arte della voce. Un modo scientifico per affrontare in maniera multidimensionale la voce. La quota di frequenza è di 100 euro.

Concluderà la serie di stages Giuseppina Cortesi, una delle poche insegnanti in Italia del Metodo Barthelemy. Da sabato 30 novembre a mercoledì 4 dicembre l’attenzione sarà rivolta al “Canto lirico”, una cinque giorni dedicata a scoprire una nuova tecnica di preparazione muscolare per l’arte lirica e la rieducazione. Giuseppina Cortesi è musicista e vocologa artistica, diplomata in viola e canto artistico; dal 2010 è formatrice certificata del Metodo Barthelemy collaborando a stretto contatto con la stessa Yva Barthelemy. Pianista accompagnatore del corso il Maestro Claudio Martelli. La quota di frequenza è di 350 euro.

Gli stages di voci estreme e Jazz sono aperti a tutti perché concepiti come approccio allo stile trattato; rivolto a tutti anche il Seminario di Fisiologia vocale, mentre il corso sul Metodo Barthelemy prevede la partecipazione di allievi già avviati nel canto e cantanti professionisti.

Le iscrizioni del primo e del secondo stage sono state prorogate fino a giovedì 7 novembre.

Per iscriversi è possibile telefonare allo 0773.820011 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.30; oppure scrivere a luogoarteaccademiamusicale@gmail.com; per informazioni telefonare al 339.5947390.

Per partecipare agli stages è prevista una quota di iscrizione all’Accademia di 30 euro.


Data: il 09 novembre 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Latina
Luogo: Ex Cinema Enal di Latina Scalo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0773.820011 - 339.5947390
Indirizzo: Via della Stazione, 170
eMail: luogoarteaccademiamusicale@gmail.com
Web: www.luogoarteaccademiamusicale