6.1 C
Roma
22 Gennaio 2019
Image default
Varie

Workshop di Teatro “il suono, l’emozione, il corpo”

Spigno Saturnia, 22 marzo 2013 al 24 marzo 2013

Il seminario proposto si soffermerà in particolare sulla ricerca di tutte quelle risorse che possono essere poi tradotte in opera poetica e scenica o tenute come esperienza personale.
Toccheremo alcuni elementi di tecnica vocale, basati per lo più sul rilassamento e sulla ricerca delle proprie sonorità, e di scrittura scenica in cui la verità interiore diviene parola da recitare, da portare fuori da sé. Parola e gesto diventeranno quindi un’unica forma d’espressione volta a fare risaltare quelle che sono le capacità, le potenzialità, la creatività proprie di ogni partecipante.
I partecipanti dovranno munirsi di abiti comodi, carta e penna, una sciarpa di cotone (o un grande fazzoletto). Sono consigliati anche un materassino da ginnastica (o una coperta) e delle ginocchiere.
Seminario diretto dalla regista, attrice e scrittrice Ilaria Drago che presenterà a Limosa lo spettacolo Simone Weil Concerto poetico
ven22 h.18.00-21.00 | sab23 h.10.00-13.00 | dom24 h.11.00-13.00\14.00-18.00
Seminario aperto a TUTTI
numero chiuso: non più di 10 partecipanti
Contributo partecipazione: €. 70,00 e da diritto alla visione gratuita dello spettacolo.
Possibilità di ospitare esterni in residenza con alloggio e uso cucina a Limosa.
BIO
Ilaria Drago è attrice, autrice, regista della sua omonima Compagnia in attività dal 1995. Con gli spettacoli Mariacane e Simone Weil (vincitore dell’8°Edizione del Festival le Voci dell’Anima e del Premio Traetta della critica), in collaborazione con il compositore Marco Guidi, definisce la sua nuova forma di teatro-poetico-musicale in cui parola, gesto, musica, luci concorrono a formare dei concerti scenici. Ha fatto parte della Compagnia di Leo De Berardinis, è stata Elettra e Arianna nelle opere di Nanni Balestrini, e ha collaborato con Paolo Fresu in Non sempre ricordano di Patrizia Vicinelli. Ha pubblicato Estasìe (Editoria&Spettacolo), una raccolta di testi teatrali che comprende fra gli altri Mariacane monologo vincitore del Premio Elsa Morante per la letteratura 2006 (inediti). Ha pubblicato per Avagliano Editore il romanzo Dalla pelle al cielo (giugno2008), ha vinto il premio letterario Racconti di donne 2012 promosso dall’Università Popolare della Tuscia. È stata per tre anni opinionista per il quotidiano l Firenze, ha collaborato con la rivista Secreta, con Tribù Astratte e attualmente con PadPad Revolution di Antonio Cipriani.
formazione: – formazione triennale presso il Centro di Ricerca Teatrale Il Mulino di Fiora diretto da Perla Peragallo – formazione triennale in danza sensibile® con il danzatore coreografo Claude Coldy – 10 anni di studio sulla voce con la cantante barocca Rosanna Rossoni – seminari di canto armonico con il musicista compositore Roberto Laneri
– workshop sulla voce con Kaya Anderson del Centro Artistico Internazionale Roy Hart
– attualmente sta concludendo la formazione RES, Riprogrammazione Esperienziale Sistemica, (sulla base delle costellazioni familiari sistemiche di Bert Hellinger), condotta da Giuliana Strauss – tiene workshop di teatro in tutta Italia.

Data: il 22 marzo 2013 al 24 marzo 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Spigno Saturnia
Luogo: Teatro di Limosa
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339.36.79.869
Indirizzo: V. Canale
eMail: hormiaiteatro@gmail.com
Web: www.limosateatro.tk