30 Settembre 2020
Varie

Workshop “Filmare il Territorio”

Trevignano Romano, 27 Gennaio 2017 - 29 Gennaio 2017

“FILMARE IL TERRITORIO” è un workshop di tecniche base di ripresa per documentario tenuto da Marco Leopardi.

Il workshop è rivolto ad amanti della natura e appassionati dell’audiovisivo che intendono acquisire le prime conoscenze del lavoro di operatore documentarista. Oltre alle lezioni pratiche sono previsti momenti teorici di approfondimento dei diversi generi e delle forme del documentario.

Le lezioni saranno incentrate principalmente su un approccio di tipo pratico, direttamente sul campo. Gli argomenti principali che verranno trattati sono:
– La composizione e i valori dell’inquadratura
– La gestione della luce in esterni e in interni
– I movimenti di macchina
– Filmare l’uomo / filmare la natura
– Valorizzare il territorio attraverso le inquadrature
– Esercitazioni pratiche / simulazioni di interviste/ gestione dell’audio.

Requisiti e modalità di iscrizione:
Il workshop è rivolto a tutti i gli appassionati di natura e video che intendono cominciare un percorso professionale come filmmaker-documentaristi. L’età minima per partecipare è 18 anni. Le apparecchiature tecniche di ripresa verranno fornite dall’organizzazione ma ogni partecipante potrà portare la propria videocamera-fotocamera per esercitarsi nella ripresa video attraverso i consigli pratici del docente. E’ consigliato un abbigliamento di tipo sportivo con scarpe comode data la natura pratica del workshop. La quota di iscrizione per ogni partecipante è di 250 euro e comprende i pasti per i giorni 27 e 28 Gennaio.

Marco Leopardi:
Marco Leopardi, regista documentarista e direttore della fotografia, è nato a Roma il 10 maggio 1961.
Ha realizzato numerosi documentari, curandone la regia e la fotografia, per la televisione italiana e per molte emittenti estere. I suoi lavori, soprattutto di carattere socio‐antropologico, sono stati prodotti e cooprodotti da diversi broadcasters nazionali ed internazionali: Arte, National Geographic Channel, RAI, NDR, YLE, ETB, Al Jazeera, Planete, Televisione Svizzera Italiana, ecc. I documentari di Marco Leopardi sono stati selezionati e premiati nei
principali festival tra cui IDFA, Festival dei Popoli, Full Frame Documentary, Hotdocs, Docville, Bellaria film Festival, Banff, Eco Vision Festival, Religion Today. Tra i suoi lavori principali si ricordano: U’ ferru (2015), Mohammed e il pescatore (2012), La retta via (2009), Hair India (2009)…

INFORMAZIONI:

Data: 27 Gennaio 2017 - 29 Gennaio 2017
Orario: 09:00 - 13:00
Città: Trevignano Romano
Luogo: Lago
Organizzatore: Alessandro Cartosio
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: