14.9 C
Roma
23 Aprile 2019
Image default
Varie

Workshop intensivo di Fotografia di Scena

Roma, 01 marzo 2013 al 03 marzo 2013

Come si guarda, come si avvicina, come si ferma uno spettacolo teatrale?

La testata giornalistica Teatro e Critica, in collaborazione con Fondazione Romaeuropa, Teatro Palladium, Associazione culturale Cronos Film, organizza il workshop di fotografia di scena, che si propone come spunto di riflessione sulla fotografia di scena e vuole fornire i mezzi di base per incontrarla. Il corso, che si propone di fornire i mezzi base per incontrare la fotografia di scena, sarà tenuto da Futura Tittaferrante, fotografa di numerosi eventi fra i quali Vie Scena Contemporanea Festival, VolterraTeatro, Short Theatre, e si articolerà in tre giornate da 8 ore per la parte teorica cui seguirà un’esercitazione pratica presso il Teatro Palladium con riprese fotografiche durante gli spettacoli MERCUZIO NON VUOLE MORIRE (Compagnia della Fortezza) e PELI (Veronica Cruciani) Il programma delle lezioni teoriche affronterà i seguenti argomenti:

  • Introduzione alle caratteristiche tecniche e concettuali della fotografia di scena. Le varie impostazioni formali e le possibilità di approccio e di sguardo sul teatro.
  • Analisi delle differenti situazioni di ripresa e di lavoro
  • Tecniche di ripresa nella fotografia di spettacolo: inquadratura, velocità, capacità di prefigurazione, discrezione, creatività.
  • Obiettivi e luminosità nelle differenti situazioni.
  • Fotografia di teatro. Il Rapporto tra teatro e fotografia. Elementi compositivi, tecniche, obiettivi, luci.
  • L’”etica” del fotografo di scena: il rapporto con il palco, l’approccio emotivo con gli artisti e con lo spettacolo..
  • Visione e commento di foto: fotografie di scena dei “maestri”.
  • Il mestiere del fotografo di scena: rapporti con gli uffici stampa e immagini da inviare ai giornali, gallerie su web e immagini per le riviste.

Attrezzature necessarie Fotocamera reflex digitale o analogica, come obiettivi un normale e almeno un medio tele abbastanza luminosi, è consigliato portare il proprio computer portatile. Con l’utilizzo delle fotocamere analogiche a pellicola non sarà possibile l’immediata valutazione del lavoro svolto.

LUOGHI E DATE DEL WORKSHOP in data 1, 2 e 3 marzo dalle ore 11.00 alle 19.00 + esercitazione pratica presso il Teatro Palladium nelle serate del 2, 3 e 5 marzo

Costo complessivo del corso: 90 euro


Data: il 01 marzo 2013 al 03 marzo 2013
Orario: 11:00 - 19:00
Città: Roma
Luogo: Lucha y Siesta
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 349.3749303
Indirizzo: Via Lucio Sestio 10
eMail: redazione@teatroecritica.net
Web: www.teatroecritica.net