27 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

XXI Edizione Presepe Vivente

Arcinazzo Romano, 5 Gennaio 2014

l’Associazione Culturale “Ser Cola Bactista” anche quest’anno, organizza ad Arcinazzo Romano la rappresentazione Vivente della Natività.
La manifestazione, giunta alla XX edizione, si svolgerà nei giorni 26 dicembre 2012 e 5 gennaio 2013 alle ore 17.30, in un clima medievale, con la partecipazione di centinaia di figuranti che  faranno rivivere, nella semplicità della vita contadina di un tempo, il grande evento della nascita di Gesù.
La riproduzione surreale di una Betlemme antica è rafforzata dalle tappe che caratterizzano il percorso, nelle quali si potrà assaporare l’atmosfera vissuta nelle locande, nelle botteghe, tra i pastori, nelle famiglie di un tempo.
Il Presepe Vivente nizia in Piazza S. Lucia dove verrà rappresentata l’annunciazione dell’angelo a Maria e la visita di Maria a S. Elisabetta. Subito dopo sfileranno prima i Re Magi e poi circa 200 figuranti che andranno a prendere posto nelle cantine e nelle locande, dove verranno rievocati e rappresentati i lavori artigianali  della vita domestica  e contadina dell’antica Ponza.
Terminata la sfilata dei figuranti, Giuseppe e Maria facendo tappa in tutte le locande e cantine lungo, si metteranno in cammino, per giungere alla capanna dove verrà rievocata la natività e dove i pastori e i Re Magi renderanno omaggio a Gesù Bambino.
Subito dopo tutti i visitatori e turisti che parteciperanno alla rappresentazione, si accoderanno a Maria e Giuseppe, e anche loro strada facendo potranno gustare  e ammirare in diretta le scene rappresentate.
Una voce narrante sarà diffusa per le stradine del paese e accompagnerà, insieme ad una musica di sottofondo, tutto il tragitto, raccontandolo e interpretando la storia della natività.
La rappresentazione, gli scorsi anni, ha richiamato, in un crescendo, migliaia di visitatori e turisti che hanno espresso giudizi altamente positivi.
L’occasione del Presepe induce i partecipanti a visitare sia il Museo della Cultura Contadina, ricavato nell’antico forno comunale, in cui sono raccolti e catalogati arnesi e attrezzi della vita contadina che l’Antiquarium Comunale, dove sono esposti i reperti provenienti dalla Villa di Traiano, posti tutti e due nel centro storico di Arcinazzo.

INFORMAZIONI:

Data: 5 Gennaio 2014
Orario: 17:30 - 20:00
Città: Arcinazzo Romano
Luogo: Arcinazzo Romano
Organizzatore: Ser Cola Bactista
Contatto: Alessandra Miozzi
Telefono: 3398450759
Indirizzo: P.zza S.Lucia
eMail: [email protected]
Web: www.sercola.it