24 Settembre 2020
Provincia di Frosinone

Visita dell’Orto Botanico di Collepardo

Sabato 27 ottobre

Orto Botanico di Collepardo

9.30 Apertura dell’Oasi ai visitatori e loro accoglienza. Presentazione dell’Oasi a cura di Mauro Mangiapelo (responsabile e curatore dell’Orto Botanico) e Marco Mogavero (curatore).

10.00 – 12.00 Le piante selvatiche dei Monti Ernici – Simbruini. Attività dimostrativa di riconoscimento (prima sessione). Lo svolgimento sarà curato da Bruno Petriglia (florista). Si svolgerà attività pratica di identificazione delle piante erbacee ed arboreo-arbustive tipiche dei Monti Ernici – Simbruini, mediante uso di manuali di analisi ed opportuni strumenti ottici. Lo svolgimento delle attività prevede un minimo uso di campioni erbacei di specie comuni.

15.00 – 17.00 La Chimica della Natura (prima sessione). Lo svolgimento sarà curato da Antonio Sessi (biologo). Presentazione delle basi chimiche del mondo vegetale ed animale attraverso dei semplici esperimenti didattici e l’osservazione diretta di fenomeni biologici fondamentali.

Domenica 28 ottobre

9:30 – 12.00 I dinosauri moderni (gli Uccelli) e l’ambiente che ci circonda. Lo svolgimento sarà curato da Ermanno De Pisi (dottore naturalista, inanellatore). Dimostrazione diretta di cattura incruenta ed inanellamento di uccelli selvatici a scopo di studio. Esposizione delle caratteristiche della metodica dell’inanellamento scientifico e dei fondamenti di ecologia e biologia legati a questo particolare taxon.

15.00 – 17.00 Serie di attività dallo svolgimento parallelo e sinergico:

–    Le piante selvatiche dei Monti Ernici – Simbruini. Attività dimostrativa di riconoscimento (seconda sessione).

–    La Chimica della Natura (seconda sessione).

La manifestazione vedrà la esposizione di pannelli illustrativi del Life Orso e la compresenza di un banchetto della LAC

 

Telefono: 347/4422642
Indirizzo: SP 115 (strada per Trisulti), km 2,300 – Collepardo
Web: www.wwf.it/collepardo.nt