3.9 C
Roma
19 dicembre 2018
Image default
Provincia di Frosinone

Camminata storico ecologica sulle orme di Francesco D’Assisi in Ciociaria

Fontechiari (FR)
Vari Comuni: da SORA, passando per ISOLA DEL LIRI, si prosegue per BROCCOSTELLA, poi FONTECHIARI fino ad arrivare a VICALVI

PRESUPPOSTO STORICO

Locandina dell’Evento

A.D. 1222 San Francesco intraprende il viaggio verso Monte Sant’ Angelo sul Gargano e attraversa la Ciociaria. Secondo le cronache dell’epoca il suo viaggio fu caratterizzato dalle soste in Subiaco e sulle orme di San Benedetto, negli altopiani di Arcinazzo, in Alatri, Casamari, San Domenico in Sora, lago La Posta e Vicalvi
Qui il suo soggiorno si protrasse a lungo.

PROGRAMMA:
DATA: domenica 14 ottobre ore 9:00
LUOGO DI PARTENZA : chiesa di san Domenico in Sora.
LUOGO DI ARRIVO: convento di san Francesco in Vicalvi.
INFO UTILI: dal convento di San Francesco saranno disponibili, per chi volesse, navette per tornare al luogo di partenza.
Si invitano i singoli partecipanti di venire provvisti di pranzo al sacco e acqua

OBIETTIVO:
Sulle orme della presenza francescana nel nostro territorio, peraltro caratterizzato da numerose chiese a lui dedicate, si darà vita ad una camminata storico-ecologica nei luoghi attraversati dal santo. La finalità è quella di ribadire l’attualità del messaggio francescano in tema di pace, solidarietà, pulizia d’animo, giustizia sociale, dialogo tra i popoli, superamento delle barriere religiose, politiche, culturali, rispetto della natura e dell’ambiente, incentivando i partecipanti a scoprire il territorio con l’ausilio dei propri mezzi personali,“ gambe”, abbandonando l’automobile a vantaggio della salute collettiva.

La manifestazione si propone come prima edizione di una serie che dovrebbero tenersi ogni anno anche con itinerari differenti, ed essere un momento di festa e di incontro di tutte le associazioni e singoli cittadini.Le associazioni ed i singoli cittadini, sono invitati a promuovere le associazioni stesse o iniziative personali, tramite degli stand che provvederanno gli interessati a montare presso il convento. Le iniziative non devono essere offensive o politiche, ma avere la finalità di farsi conoscere e dare vita ad un percorso di confronto e collaborazione su tematiche ambientali e altro.Sono ben accette ogni tipo di animazione durante e dopo la marcia con musica canti e balli.

La camminata è patrocinata oltre che dai Comuni interessati dal F.A.I. sede Frosinone.

CONTATTI:

  • associazione: CITTA’ DEL SOLE
  • comune: FONTECHIARI
  • Arch. Lucia Gabriele – cell. 393.3135596 – l.gabri@tiscali.it
  • Dott. Giuliano Fabi – cell. 347.5070609 – giuliofabi@libero.it
  • Dott.ssa Vinciguerra Elena – cell. 340.6487862 – elevinci84@hotmail.com

Leave a Comment