29 C
Roma
22 Agosto 2019
Image default
Provincia di Roma

Cammina per i Parchi – Lungo Il fiume Aniene e per le Ville Storiche

Roma (RM)

Piazza di Spagna

Un suggestivo percorso che nel primo tratto permetterà una visione inusuale dell’Aniene, “dalla parte del fiume; il secondo è un itinerario di collegamento, tra parchi e ville storiche, percorrendo quelli che sono i polmoni verdi della nostra città

Da Rebibbia (Metro B)- Lunghezza Km 17/18 – Difficoltà: T – Durata: 5/6 ore circa
Da Piazza Conca D’Oro (Metro B1) – Lunghezza Km 10/11 – Difficoltà: T – Durata: 3/4 ore circa
Partenze Da:

  • Ore 7.45 – Rebibbia (Uscita Stazione Metro B)
  • Ore 10.00 – Conca D’Oro (Uscita Stazione Metro B1)

Si Passa Per:
Dal capolinea della Metro B (Rebibbia), si segue la via Tiburtina fino all’ingresso della pista ciclo/pedonale del Parco dell’Aniene.
Si percorre il sentiero della riserva costeggiando il corso del fiume, fino al Ponte Nomentano, si attraversa la consolare e si raggiunge il secondo appuntamento presso la Metro B1 di Piazza Conca d’Oro. Da quest’ultima tappa, una volta uniti i gruppi, si riparte attraversando il Parco delle Valli e si cammina fino a raggiungere la Via Salaria, che si seguirà per un breve tratto verso il centro di Roma.
Lasciata la Via Salaria si entra nel parco di Villa Ada, che si attraversa completamente sino alla pista ciclo/pedonale nell zona di Via Panama.
Da qui si prosegue fino all’ingresso di Villa Borghese, attraverso i sui viali alberati si raggiunge la terrazza del Pincio, per poi deviare per piazza di Spagna fino alla fontana della Barcaccia.

Si Arriva a:
Come ultimo si percorrono le vie del centro fino a Piazza di Spagna, dove ci sarà l’incontro finale.

Accompagnano:
Sentiero Verde – Pietro Pieralice 3473036100 Francesco Senatore 3287413812

Leave a Comment