23 Settembre 2020
Giornate del Patrimonio 2012 Provincia di Roma

Castel Gandolfo, I Tesori Archeologici: I ninfei del Lago Albano, Il Santuario di Diana Nemorensis

Panorama

Not for Tourist Rome e l’Associazione Il Vaso di Pandora il 29 e 30 settembre promuovono le giornate “Tesori” archeologici dei dintorni di Roma si raccontano…, durante le quali siti archeologici dei dintorni della città di Roma solitamente non accessibili, verranno fatti visitare e raccontati al pubblico.
Un evento promosso in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 – “L’Italia tesoro d’Europa”, grazie alla collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, del Comune di Castel Gandolfo e del Comune di Nemi.
Un’occasione unica per conoscere i dintorni della Capitale di solito inediti agli stessi cittadini romani, e per visitare beni parte del nostro patrimonio culturale che ad oggi non è possibile ammirare. Il percorso prevede la visita guidata e animata da giovani residenti della Provincia di Roma al Santuario di Diana Nemorensis nella valle del Lago di Nemi e ai due ninfei del Lago Albano. Include la sosta per il pranzo presso un ristorante tipico locale, dove poter apprezzare i sapori della nostra migliore cucina.

I ninfei del Lago Albano
La visita condurrà il turista alla scoperta dei due Ninfei situati sulle rive del Lago Albano, il Ninfeo Dorico ed il Ninfeo Bergantino. Le due opere monumentali si trovano sul territorio della villa che l’imperatore Domiziano aveva costruito proprio sulle sponde del bacino lacustre, ed erano alimentati da sorgenti che creavano giochi d’acqua.

Il Santuario di Diana Nemorensis

Il luogo di culto, situato nella valle del Lago di Nemi e frequentato a partire dall’età del Bronzo, è considerato uno dei più importanti dell’area laziale: centro federale delle città latine, era meta di pellegrini provenienti da tutt’Italia, che portavano offerte alla dea in occasione della sua festa, ogni 13 agosto. La visita al sito archeologico porterà alla scoperta della storia dell’area sacra e della Diana Nemorensis, ma anche alla conoscenza di altri personaggi che popolavano la valle, come Virbio, Egeria ed il misterioso “Re del Bosco”.

PRENOTAZIONI

Not for Tourist Rome
[email protected]
tel. 06/89021603
Le prenotazioni dovranno contenere la specifica del giorno scelto fra le due date disponibili (29 o 30 settembre). Le visite si attiveranno con un minimo di 10 partecipanti e prevedranno un numero massimo di 20 persone.
I tour non prevedono il servizio transfer, per cui si consiglia di disporre di un proprio mezzo per gli spostamenti
Data Inizio:29 settembre 2012
Data Fine: 30 settembre 2012
Luogo: Castel Gandolfo, I ninfei del Lago Albano, Il Santuario di Diana Nemorensis
Telefono: 06/89021603
E-mail: