7.3 C
Roma
14 dicembre 2018
Image default
Giornate del Patrimonio 2012 Provincia di Viterbo

Grotte di Castro – Una passeggiata tra natura ed archeologia

Grotte di Castro

Passeggiata lungo l’antico itinerario che conduceva al grande lago della regione etrusca e visita guidata al nuovo allestimento del museo archeologico Civita. Si potranno visitare i monumentali ipogei della classe aristocratica che dominava questa regione: Vigna la Piazza, Le Sane, Pianezze; di particolare importanza le tombe gentilizie a tumulo in corso di scavo nella necropoli di Vigna la Piazza.

L’itinerario è reso possibile grazie alla manutenzione delle aree archeologiche eseguita dal Consorzio di Bonifica Val di Paglia, che opera in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale sulla base di una specifica convenzione. L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza e dal Comune di Grotte di Castro.

Per entrambe le giornate il programma è il seguente. Ore 9,00 raduno dei gruppi presso il Museo Civita, visita al Museo e partenza per la passeggiata. Prima tappa: visita della necropoli di Vigna la Piazza. Seconda tappa: necropoli di Le Sane. Terza tappa: La Civita. Piccola sosta in località Le Moline. Quarta tappa: necropoli di Pianezze. Ore 13,00 fine escursione.

Data Inizio:29 settembre 2012
Data Fine: 30 settembre 2012
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 0763.796983
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 0763.796983
Luogo: Grotte di Castro, Museo Civita e necropoli etrusche
Orario: vedi programma
Telefono: 0763.796983
E-mail: museocivicogrottedicastro@simulabo.it
Indirizzo: Piazza G. Matteotti

Leave a Comment