Lazio Eventi
Itinerari

Viaggiare per Roma: come intrattenersi nel modo migliore

Il famoso detto dice che Roma non è stata costruita in un giorno, e per visitarla bene non vi basterà nemmeno una settimana, talmente tanti sono i luoghi da vedere nella grande capitale.

Roma è infatti il centro d’Italia per quanto riguarda monumenti, musei e cultura in generale, e indubbiamente una delle tappe preferite da parte dei turisti di tutto il mondo.

Forse la quantità di cose da vedere potrebbe spaventare chi non conosce bene la città, e oltre alle tappe obbligatorie, come i musei vaticani o i monumenti risalenti all’Antica Roma, sono molte le bellezze da scoprire all’interno della città; ecco alcuni esempi dei migliori modi per intrattenersi nella capitale.

Roma: tra storia e modernità

Quando si pensa a Roma si pensa alla storia: sono infatti tantissimi i luoghi da visitare risalenti all’epoca dell’Antica Roma, a cominciare dai luoghi più famosi come il Colosseo, il Pantheon e il Foro Romano, per citarne alcuni.

I luoghi risalenti ad altre epoche e i musei pieni di arte sia medievale che rinascimentale sono moltissimi, a cominciare dai Musei Vaticani, dove si trovano alcune delle opere più belle e imponenti; non a caso è stata dedicata un’intera puntata del famoso programma di Alberto Angela andato in onda su Rai 1 proprio a questi grandi musei. Nella stessa zona si trova poi Castel Sant’Angelo, anch’esso pieno di reperti storici tra cui la famosa sala delle armi.

Roma però non è soltanto storia, ma è una città che si è evoluta per accogliere anche il moderno, infatti ha tanti altri eventi e luoghi più attuali, come un festival del cinema molto famoso legato a Cinecittà, la patria del cinema italiano, senza contare le Escape Room, Laser Game e persino un museo dedicato ai videogiochi.

La capitale è anche ben coperta a livello di connessioni 5G e per quanto riguarda il Wi-Fi ad alta velocità, cosa che può sempre fare comodo. Il 5G è importante specialmente per le persone che amano giocare online. L’alta velocità di internet permette una migliore esperienza di gioco, e giochi online come Crazy Time gioco del casinò live funzionano meglio con una buona connessione.

La rete 5G sta diventando sempre più diffusa e importante, specialmente per chi possiede un cellulare di nuova generazione in grado di sfruttarla al massimo, dato che questa rete consente di navigare su internet a velocità molto alte che rivaleggiano con quelle della fibra ottica presente in ogni casa. Roma è ben coperta dal segnale del 5G e non avrete problemi a utilizzarla durante il vostro viaggio.

Cibo e relax

La capitale offre anche tanti bei posti da visitare passeggiando, come il bellissimo quartiere di Trastevere, molto caratteristico e pieno di locali dove gustare i prodotti tipici della città.

A proposito del cibo: la cucina romana è da sempre molto famosa non solo in tutta Italia, ma in tutto il mondo, con piatti che hanno solcato i confini nazionali come la carbonara o la pasta cacio e pepe. In particolare quest’anno c’è stato un vero boom di ristoranti romani anche in altre parti d’Italia, dunque non perdete l’occasione di provare i piatti tipici romani all’interno della capitale, dove troverete ristoranti che li cucineranno per voi come la tradizione vuole. Non dimenticate di assaggiare anche alcuni prodotti tipici come la porchetta romana, il pecorino e i carciofi.

Un’altra tappa molto interessante, nel caso foste alla ricerca di un po’ di relax, sono le terme. La cultura termale esiste sin dai tempi dell’Antica Roma e ancora oggi si trovano diverse strutture molto attrezzate, che vi faranno persino tornare indietro nel tempo mentre vi rilassate immersi in una vasca di acqua calda. Tra le terme più famose ci sono le Terme di Caracalla, dotate di tutti i confort, tra vasche di vario tipo e un’area dedicata al trattamento del corpo.

Altrimenti è possibile visitare anche il parco termale delle Terme di Stigliano, famoso per le sue acque benefiche utilizzate anche per curare patologie reumatiche o infiammazioni a muscoli e problemi alle ossa.

Questi sono solo alcune delle cose possibili da fare durante un viaggio a Roma, ma la città è in grado di offrire così tante cose da fare e vedere che, dopo la prima volta, sicuramente vi verrà ancora voglia di tornare per continuare a esplorare la città eterna.