14.6 C
Roma
9 dicembre 2018
Image default
Notizie dal Lazio

L’Ensemble di Percussioni ospite ad “Inferenze d’arte”

ensemble percussioni
Ensemble Percussioni

L’Ensemble di percussioni del Liceo musicale “Manzoni” di Latina fa nuovamente parlare di sé. Lo scorso sabato 24 gennaio i giovani musicisti diretti dal Maestro Salvatore Campo, sono stati ospiti di “Inferenze d’arte”, un evento organizzato dal Campus Internazionale di Musica nella suggestiva cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta, che ospita anche una mostra di arte contemporanea.

L’evento ha visto anche il benestare del Comune di Sermoneta presso il quale è stata referente la professoressa Ermelinda De Feo, docente di pianoforte del Liceo Manzoni.
La serata è stata aperta dall’esibizione alla viola di Martina Santarone del Liceo Musicale Farnesina di Roma che ha incantato il pubblico con la Suite n. 2 in re minore di Johann Sebastian Bach. A seguire il concerto dell’Ensemble di percussioni composto da Eleonora Amenta, Michele Bisceglia, Francesca Candeli, Giacomo Camilletti e Cristian Mancache che hanno eseguito il Concertino di Klaus Hochmann e la Bagatai di Paul Legeay. Non sono mancati i virtuosismi dei solisti al vibrafono: Francesca Candeli in “Vienna” di David Friedmann e Giacomo Camilletti in “Blues for Gilbert” di Mark Glentwork.
Il talento dei giovani componenti dell’Ensemble è ormai noto. Numerosi i premi vinti in diversi Concorsi Nazionali tra i quali il premio Giovani Musici e il premio Visconti di Roma. Francesca Candeli è stata invitata a rappresentare l’eccellenza di questo percorso di studi al MIUR in occasione della presentazione della “Buona Scuola”. Giacomo Camilletti si è distinto vincendo diversi premi come solista.
L’Ensemble di percussioni, che da sempre conta sul sostegno del dirigente del Liceo Manzoni Pietro Altobelli e supportato dallo straordinario lavoro di tutto il corpo docente, è spesso ospite in Rassegne e Festival della nostra regione ed è stato invitato a rappresentare la scuola al Job Orienta che si è tenuto a Verona. Essendo una delle realtà giovanili della musica in provincia è sempre coinvolto negli Open Day e nei concerti del Liceo Musicale.