Notizie dal Lazio

Nasce il progetto “DigiGAL”

Il GAL ERNICI SIMBRUNI approda al Digitale, nasce il progetto “DigiGAL” per un approccio innovativo all’attività di divulgazione dei bandi e delle iniziative previste dal PSL 2014/2020. Incontri in modalità online sui canali social Facebook e YouTube del GAL Ernici Simbruini.

L’impossibilità di svolgere eventi in presenza, in conseguenza all’emergenza sanitaria da Covid -19 ha reso sempre più necessario e utile l’utilizzo degli strumenti digitali, risultando fondamentale nell’attività di comunicazione e promozione, al fine di arrivare ad un sempre maggiore numero di utenti, fornendo loro informazioni utili e contenuti di valore.

Per questo motivo, su iniziativa del nostro responsabile di Animazione Territoriale il dott. Flavio Marini, abbiamo ideato il Format Digi…GAL I Protagonisti del Territorio” e il gruppo Facebook dedicato https://www.facebook.com/groups/227822689072420

Una piattaforma di incontro aperta a tutti gli operatori del territorio nei settori del turismo, delle istituzioni locali e delle associazioni che vogliano confrontarsi su come rendere più attrattivo il territorio dei 13 Borghi dell’Alta Ciociaria, grazie a iniziative e formule turistiche e di marketing territoriale più moderne e professionali seguendo 4 parole chiave “Innovazione, Collaborazione, Relazione, Sostenibilità”.

Un luogo dove fare network, una community digitale per tutti gli amanti dei 13 meravigliosi Borghi dell’Alta Ciociaria, per conoscere le persone, per dare un volto ai progetti, alle azioni concrete e alle proposte per promuovere il territorio. Ogni settimana a partire da Sabato 13 Marzo 2021, un incontro on line per presentare i protagonisti dei settori del turismo, agricoltura, cultura e outdoor, che hanno saputo proporre soluzioni innovative in grado di far rivivere i luoghi di questo meraviglioso angolo dell’Alto Lazio.

“Vogliamo raccontare le storie dei protagonisti del territorio, e abbiamo scelto di farlo attraverso un palinsesto di incontri e interviste on line sui nostri canali social, con un coinvolgimento diretto di associazioni, produttori agricoli, enti, consorzi e imprenditori per raccontare come poter rendere più attrattivo il territorio della Ciociaria.”

Questo è l’obiettivo dell’attività di animazione territoriale, come strumento di networking in grado di far circolare competenze ed informazioni, incentivando soggetti singoli o collettivi affinché sviluppino più cooperazione, maggiore competitività e messa in rete di creare un network di dare sempre maggiore visibilità e sostegno alle iniziative locali. Creare una collaborazione attiva su più livelli con le realtà territoriali, con le quali il GAL intende lavorare alla programmazione di un calendario di appuntamenti e di eventi, in vista di una ripresa delle attività in presenza e in sicurezza post Emergenza sanitaria da Covid-19.

Ascoltare le storie, i progetti, le buone pratiche e i casi di successo da imitare. Un’occasione per diffondere una cultura della collaborazione, in un momento in cui la relazione e l’integrazione di tutti gli attori diventa sempre più una necessità per poter costruire una nuova identità territoriale.

Vuoi raccontare la tua idea innovativa? Scrivi a animazione.galernici@gmail.com indicando i tuoi contatti e una descrizione della tua attività, per partecipare come ospite di puntata de “I Protagonisti del Territorio”.