Il Comune di Lanuvio si prepara a dare il via al Carnevale Lanuvino 2026, una manifestazione che animerà il territorio dall’8 al 17 febbraio con un fitto calendario di eventi pensati per coinvolgere l’intera comunità. L’iniziativa, promossa dal Sindaco Andrea Volpi e dall’Assessore agli Eventi e Spettacoli Irene Quadrana, vede la partecipazione attiva delle scuole, dei comitati di quartiere e delle associazioni locali.
Il Programma Dettagliato
La kermesse si aprirà domenica 8 febbraio a Campoleone.
Presso il Centro Polivalente, a partire dalle ore 12:30, si terrà “Malcavallo in Maschera”, un appuntamento che prevede pranzo e animazione a cura del Comitato di Quartiere Malcavallo. Per partecipare è prevista la prenotazione obbligatoria.
Giovedì 12 febbraio sarà dedicato ai più piccoli e alle scuole di Campoleone:
Ore 10:00: “Sfilata delle Maschere” degli alunni dell’I.C. Marianna Dionigi lungo le vie limitrofe al Campus Scolastico di Campoleone.
Dalle 15:30 alle 18:30: “Carnevale dei Bambini” con animazione dedicata in Piazza Enrico Berlinguer.
Il weekend proseguirà sabato 14 febbraio con un doppio appuntamento:
Dalle 15:30 alle 17:30: In Piazza XXV Aprile a Lanuvio si terrà il “Carnevale della Stazione”, con animazione e merenda offerta dall’Associazione Commercianti Lanuvio Campoleone.
Dalle ore 19:00: Presso il Centro Polivalente di Campoleone, l’APS Campoleone e l’ASD Le Fanciulle del Tempio organizzeranno il “Ballo in Maschera” con cena e danze (anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria).
La chiusura delle festività avverrà martedì 17 febbraio nel centro urbano di Lanuvio:
Ore 10:00: Sfilata degli studenti dell’I.C. Marianna Dionigi in Piazza XXV Aprile e vie limitrofe.
Dalle 15:30 alle 18:30: Grande festa finale con il “Carnevale dei Bambini” e animazione in Largo Vittime di Brescia.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare indossando la propria maschera migliore per celebrare insieme uno dei momenti più attesi e colorati dell’anno.









