Le sagre nel Lazio con informazioni utili, luoghi ed orari, ed inoltre manifestazioni gastronomiche, tradizioni, feste popolari e rievocazioni storiche che si tengono nei grandi e nei piccoli borghi.
Durante tutto l’anno i borghi e le città del Lazio si animano di colori e profumi, organizzando periodicamente una serie di eventi, sagre e manifestazioni di carattere enogastronomico e culturale.
Le sagre e le tradizioni non solo danno la possibilità di poter degustare il piatto o il prodotto tipico come paste, dolci, olio, vino, formaggi o insaccati ma permettono di fare un tuffo nel passato così da conoscere le antiche tradizioni paesane come il carnevale di Ronciglione, il palio di Nepi, l’infiorata di Genzano e tante altri.
Nel Lazio, sagre, feste medievali e fiere diventano un’ottima occasione per conoscere le specialità culinarie del borgo, i prodotti e i piatti tipici locali dando l’opportunità di conoscere più approfonditamente le bellezze storiche e artistiche del paese.
Tra i prodotti tipici del Lazio troviamo: bucatini, carciofo romanesco, pane di genzano, pecorino romano, tiella ed altre specialità locali che lasciamo a voi scoprire.
Tutti gli eventi nel lazio rappresentano un’importante veicolo per conoscere, valorizzare e promuovere le tradizioni, la cultura e la storia del paese che ospita la manifestazione.