Continua la rassegna “Vivi i parchi del Lazio all’ombra dei grandi alberi” in collaborazione con Slow Food Lazio.
Domenica 2 agosto, nel Parco dei Castelli Romani (https://bit.ly/39Crh4Y), presso il Museo delle Navi al lago di Nemi, la giornata sarà “Piccoli borghi, l’anima del nostro paese”.
Il programma unirà la bellezza di una natura viva con l’incanto dell’arte, della storia antica e dell’archeologia sempre in sicurezza e nel rispetto del distanziamento sociale.
Gli appuntamenti della giornata:
Escursioni e visite guidate dalle 10 alle 18 (una ogni ora)
Per la giornata eccezionalmente verrà aperto il sito archeologico Tempio di Diana e la visita sarà a cura degli archeologici della Sovraintendenza del sito archeologico. Per informazioni e prenotazioni recarsi il giorno dell’evento al punto informazioni evento, gazebo slow food situato nel piazzale del Museo delle navi romane oppure scrivere a slowfoodlazio@gmail.org.
Sarà possibile visitare anche il Museo delle Navi Romane, eccezionalmente per la giornata ad ingresso libero.
Le visite si effettueranno dalle ore 10 alle ore 18, una ogni ora. Prenotazione obbligatoria clicca qui ➤➤➤ https://bit.ly/3g8bOfq
Percorsi naturalistici alla scoperta del parco, in compagnia dei guardiaparchi del parco dei Castelli Romani:
Escursione alla ricerca del mito
Ore 9,30 Partenza da Nemi Piazza Plebiscito 1, Palazzo Ruspoli. Dopo il percorso nel sentiero del bosco che collega Nemi al Lago di Nemi dove sarà evidenziata la biodiversità botanica del luogo, un suggestivo racconto a cura della Professoressa Luciana Parenti Azienda Agricola Nemus nel Percorso del Mito, dalla Dea Madre alla Madonna. Il percorso si concluderà nell’Azienda Agricola Nemus, che si affaccia sulle colline del Lago di Nemi, dove sarà possibile visitare la capanna costruita sul modello paleolitico e assaggiare alcune specialità prodotte con i petali di rosa dell’azienda.
Con degustazione gratuita per 40 persone.
Prenotazione obbligatoria clicca qui ➤➤➤ https://bit.ly/306I6BW
Escursione il percorso del gusto
Ore 12 Partenza da Genzano Parcheggio Olmata.
Trenta minuti in compagnia dei guardiaparco sul percorso paesaggistico che collega Genzano e il Lago di Nemi per raggiungere l’Azienda di pesci cultura di Carlo Catarci, sulle sponde le Lago, dove alle 12,30 sarà possibile partecipare al laboratorio del gusto coregone, sfilettatura e affumicatura a cura di Carlo Catarci, piscicoltore. Il coregone del Lago di Nemi, rappresenta un’attività antica del territorio dei Castelli Romani e rimette al centro della discussione la necessità di occuparsi di sostenibilità nel mondo della pesca, dove il pesce di lago viene praticamente ignorato in un mercato globale.
Prenotazione laboratorio clicca qui ➤➤➤ https://bit.ly/335x6GM
Escursione “La bellezza del teatro al tramonto”
Ore 18 Partenza da Nemi Piazza Plebiscito 1, Palazzo Ruspoli. Dopo il percorso nel sentiero del bosco che collega Nemi al Lago di Nemi dove sará evidenziata la biodiversità botanica del luogo, si raggiungerà il teatro di paglia, un anfiteatro sulle sponde del Lago di Nemi, nell’Azienda Agricola Nemus, dove sarà possibile partecipare all’incontro.
Prenotazione obbligatoria clicca qui ➤➤➤ https://bit.ly/2P4wSaL
Escursione “Le vie segrete dell’acqua – cunicoli e bottini nel bosco del lago di Nemi”
Prenotazione obbligatoria clicca qui
Escursione “Nemus Dianae: storie tra i rami del bosco…sacro”
Prenotazione obbligatoria clicca qui
Attività educative sportive outdoor
Attività su prenotazione obbligatoria chiamando il numero 366 2457807.
Per informazioni e prenotazioni recarsi il giorno dell’evento al Punto informazioni evento, gazebo slow food situato all’interno del piazzale del Museo delle navi romane
oppure scrivere a: slowfoodlazio@gmail.org area del gusto.
Per informazioni e prenotazioni: slowfoodlazio@gmail.com.
Laboratori del gusto
Ore 16, incontro sul pecorino romano dop, chiacchierata sul un formaggio mito nel mondo a cura di Cibaria. Saranno presenti produttori, esperti gastronomi, rappresentati Slow Food.
Laboratorio su prenotazione obbligatoria ➤➤➤ https://bit.ly/2P7fgLE
Per ulteriori informazioni clicca qui ➤➤➤ https://bit.ly/3gaCNXU