Nel cuore pulsante della Cittร Eterna, tra le vestigia dellโantica Roma, risuoneranno ancora una volta le note della musica e della poesia.
Lโappuntamento รจ per Domenica 29 ottobre nella Sala Baldini del suggestivo Chiostro di Campitelli in Piazza Campitelli, 9 a due passi dal Teatro di Marcello, per il consueto doppio evento organizzato dai Concerti del Tempietto nellโambito del Festival Musicale delle Nazioni.
Si comincerร alle 18 con il concerto del flautista Federico Martino e del pianista Puwei Zheng. I due giovani giร affermati musicisti si esibiranno in un programma che include la vivace Sonata per flauto e pianoforte di Prokofiev, la malinconica Fantasia di Faurรฉ e la celebre Sonata di Franck nella trascrizione per flauto e pianoforte.
A seguire, alle 19.15 sempre nella Sala Baldini, prenderร vita lo spettacolo โLa collana di pietreโ dellโeclettico artista Andrea Chiesa. Attraverso la sua voce intensa, Chiesa interpreterร versi immortali di grandi poeti come Dante, Pasolini, Merini, DโAnnunzio e Gaber, in un connubio di poesia e musica capace di toccare nel profondo.
Ancora una volta, i Concerti del Tempietto dimostrano la loro vocazione a creare eventi culturali che sanno unire piรน arti, piรน linguaggi. Lโinvito รจ di non perdere lโoccasione di arricchire la propria anima con la magia senza tempo della musica e della poesia. La struttura barocca della Sala Baldini, inserita nel piรน ampio complesso della Chiesa di Santa Maria in Portico di Campitelli, farร da scenario ideale a questo doppio evento tra tradizione e innovazione.
Domenica 29 Ottobre 2023
CONCERTO DI OTTOBRE
Sala Baldini al Teatro di Marcello
Piazza Campitelli, 9 โ Roma
NOTTI ROMANE DEL TEATRO DI MARCELLO
Concerti del Tempietto . Festival Musicale delle Nazioni
ore 17.15 โ Visita guidata nellโ Area Storica del Teatro di Marcello
(riservata ai possessori del biglietto del Concerto)
Ore 18
PROKOFIEV FAUREโ FRANCK
Federico Martino (flauto) e Puwei Zheng (pianoforte)
S. Prokofiev: Sonata per Flauto e Pianoforte in Re Maggiore Op. 94
G. Faurรฉ: Fantasie per Flauto e Pianoforte in Mi Minore Op. 79
C. Franck: Sonata per Violino e Pianoforte in La Maggiore (trascrizione per Flauto e Pianoforte di Jean-Pierre Rampa)
Ore 19.15
LA COLLANA DI PIETRE
GABER PASOLINI MERINI DโANNUNZIO CORSO DANTE
Andrea Chiesa
La collana di pietre: un viaggio attraverso la Poesia e la Musica
Andrea Chiesa, artista a tutto tondo, ci guiderร in un viaggio emozionale tra parole e musica nellโambito dei Concerti del Tempietto โ Festival Musicale delle Nazioni. Il suo spettacolo poetico musicale โLa collana di pietreโ รจ unโesperienza che coinvolge i sensi e lโanima, regalando unโora di riflessione e di emozioni intense.
(1โ50โ) Alda Merini: โLa carne degli Angeliโ
(7โ36โ) DโAnnunzio: La morte del cervo
(7โ15โ) Gaber: La Cosa
(8โ13โ) Dante: 5 canto Inferno
(9โ40โ) Gregory Corso: Matrimonio
(4โ30โ) Pasolini: Affabulazione โ epilogo
(8โ 00โ) Amerigo Giuliani: Er fattaccio der vicolo der moro
(4โ00โ) Cโรจ Tempo (cantata)
_____________________________
STAGIONE INVERNALE DEI CONCERTI DEL TEMPIETTO 2023 โ 2024
Info +39 348 780 43 14
e-mail: afjs@tempietto.it
Biglietti (14, 25, 36 โฌ) https://iltempietto.organizzatori.18tickets.it/
Programma: www.tempietto.it




