Giulia Nuti è una clavicembalista specializzata nella musica e nei trattati italiani e francesi del tardo Rinascimento e del Barocco. Il suo primo CD da solista, “Les Sauvages: Harpsichords in pre-Revolutionary Paris”, uscito nel 2014 con Deutsche Harmonia Mundi / Sony è stato premiato con un Diapason d’Or. Il suo secondo CD solista, “Le Coeur et l’oreille: Manuscript Bauyn”, distribuito con l’etichetta Arcana / Outhere Music ha ottenuto il prestigioso premio Preis der Deutschen Schallplattenkritik.
Il suo libro “The performance of Italian basso continuo” (Ashgate, 2007) è citato come testo essenziale per gli interpreti e gli studiosi del basso continuo.
Come solista, accompagnatore e in ensemble, è apparsa in concerti e festival musicali in tutta Europa (Concertgebouw Amsterdam, Festival di Bologna, Ravenna Festival, Birmingham Early Music Festival, Festival Oude Muziek Utrecht, Auditori di Barcellona, Santiago de Compostela, Potsdam Sanssouci Festival; Musica e Poesia a S.Maurizio, O Flos Colende Firenze, Bad Kissingen Festival, Festival de Santander, Festival di Innsbruck, Festival di Wroclaw, Maggio Musicale Fiorentino, Amici della Musica, Firenze, Göttingen Handel Festival, Alderburgh Festival, Festival d’Ambronay; Altstadtherbst kulturfestival, Dusseldorf, e altri).
Ha suonato con gli ensemble Modo Antiquo, Musica Antiqua Roma, Il Pomo d’Oro, Il Complesso Barocco, Academy of Ancient Music, Orchestra of the Age of Enlightenment, Orfeo 55, Ensemble Matheus, Le Musiche Nove, Accademia Ottoboni, L’Homme Armé; ha collaborato, sia in veste di cembalista che come maestro collaboratore, con le principali orchestre nazionali (Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Accademia Barocca di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro La Fenice).
Ha inciso per Arcana/Outhere Music, Deutsche Harmonia Mundi, Sony, Deutsche Grammophon, Naïve, Passacaille.
Giulia ha studiato al Royal College of Music come Foundation Scholar: dopo aver conseguito i Diplomi di Musica Antica e di Clavicembalo (vincendo i premi in clavicembalo, basso continuo, accompagnamento e musica antica) ha conseguito una laurea con lode. Ha poi conseguito un Master al King’s College di Cambridge sulla prassi esecutiva italiana sugli strumenti a tastiera.
Giulia Nuti insegna clavicembalo e musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove tiene anche i corsi di perfezionamento in clavicembalo e basso continuo. Ha tenuto masterclass e seminari al Royal College of Music, alla Guildhall School of Music and Drama, all’Università di Cambridge, al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Prenotazione obbligatoria al 339.27.48.814 – 371.150.883
Ingresso ad offerta
Domenico Scarlatti
Sonata K501, Allegretto
Sonata K502, Allegro
Sonata K380, Andante commodo
Sonata K381, Allegro
Sonata K318, Andante
Sonata K 319, Allegro
Sonata K 466, Andante moderato
Sonata K 173, Allegro
Sonata K198, Allegro
Sonata K544, Cantabile
Sonata K545, Prestissimo