Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum, pubblicato nel 1900, dal quale fu tratto il famoso film del 1932 “The wizard of Oz”, lo spettacolo “Il mago di Oz”, che andrà in scena Domenica 19 marzo alle ore 18:00 presso il Teatro Comunale Veroli, ripercorre tutte le tappe del fantastico viaggio di Dorothy, la bambina annoiata del Kansas.
Una rappresentazione che è il frutto di una coproduzione importante tra due compagnie storiche del Teatro di Figura riconosciute dal MIBACT: il TFU di Perugia e il Teatro Bertolt Brecht di Formia.
La regia di Maurizio Stammati e l’adattamento di Chiara Di Macco, e con Maurizio Stammati e Chiara Di Macco, ci propongono la storia del dottor Pirolozzi, stravagante e surreale medico e scienziato, che cerca di curare Dora, una ragazza convinta di essere la Dorothy del favoloso mondo di OZ. Stanco delle sue continue fantasticherie, Il dottore le organizza, a sua insaputa, una vera e propria messa in scena per farle vivere il favoloso viaggio e l’incontro con i fantastici personaggi del racconto.
Gli straordinari pupazzi realizzati da Ada Mirabassi si sposano con le comiche abilità attoriali del Brecht. Le scenografie costruite per dar vita ad una sorta di macchina dei sogni, sono realizzate da Marco Mastantuono e le musiche originali sono composte da Giordano Treglia, giovane compositore e polistrumentista. I costumi di Marilisa D’Angiò ed il disegno luci di Antonio Palmiero completano una équipe di qualità per uno spettacolo ricco di sorprese.
Siamo pronti, dunque, per riassaporare questo grande classico, dal quale traiamo da intere generazioni diversi insegnamenti: capire qual è la nostra indole da assecondare, quali sono le nostre capacità, il legame con le nostre radici, ma anche il coraggio di mettersi in gioco e la necessità di superare le avversità collaborando con gli altri.