Domenica 11 maggio
, alle ore 19:00, per “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” terzo appuntamento della Stagione 2025 al Palazzo Chigi di Ariccia.
L’appuntamento nella Sala Maestra sarà con due straordinari concertisti: il violinista Domenico Nordio e il pianista Orazio Sciortino.
Domenico Nordio (1971) ha suonato nelle sale più prestigiose (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Filarmonica di San Pietroburgo, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, la Suntory Hall di Tokyo, ecc.) e con importanti orchestre (London Symphony, la National de France, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, l’Orchestra Nazionale della RAI, l’Orchestre de la Suisse Romande, la Caracas Simon Bolivar Orchestra, ecc.). È uno dei più celebrati violinisti della sua generazione.
Orazio Sciortino (1984) pianista, compositore e direttore d’orchestra è stato nominato Composer of the Year agli International Classical Music Awards 2024. Collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere (Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Teatro La Fenice, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Fondazione Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Sociedad Filarmonia di Lima, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Megaron di Atene, ecc.). Ha registrato per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical.
In programma di Mozart le Variazioni per violino e pianoforte K 359 su “La bergère Célimène”di raro ascolto (bellissimi i due Adagi n.8 e n.9 e ancor più la Variazione n.7) e di ispirazione francese che si inseriscono perfettamente in una proposta tutta francese. Infatti seguiranno la Sonata n.1 in La minore di Ravel, composizione comprendente un solo movimento che risale agli anni di Conservatorio e che risente dell’influenza di Fauré e di Franck, e la bellissima e notissima Sonata in La maggiore di César Franck.
“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sono organizzati dalla Coop Art di Roma, per la Direzione Artistica di Giovanna Manci e Giacomo Fasola, con il contributo ed il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia.
Info e prenotazioni: 3331375561 – 069398003
