La 133° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada) in collaborazione con la Rete Imprese Castani.
Sarà a Roma in Via dei Castani, da venerdì 8 novembre a domenica 10 novembre 2024 ( venerdì ore 18.00-24.00, sabato e domenica ore 12.00-24.00) e con il patrocinio del Comune di Roma Municipio V.
L’International Street Food è una iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità, che da ben otto anni delizia il palato degli italiani e che in questa edizione 2024, conterà ben oltre 150 tappe. Un calendario intenso di eventi, che sta toccando tutti gli angoli del Paese e permettendo al numeroso pubblico di assaporare le migliori specialità italiane e straniere, all’insegna della qualità, della passione per il buon cibo e della convivialità.
I truck e gli stand più importanti d’Italia con dell’eccellente cibo di strada stanno accogliendo i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia.
A Roma sarà possibile gustare tra le molte specialità le fritture di Don Fritto, gli arrosticini, lo smash burger, la cucina greca, le bombette pugliesi, il pulled pork, la cucina siciliana, la cucina tunisina, il pesce fritto, la pasta mantecata, i vari supplì, il caciocavallo impiccato, il kurtos ungherese, la cucina messicana, la paella, la cucina indiana, il black angus, il panino di philadelfia, le olive ascolane, la cucina venezuelana, le ciambelle del panificio Petriglia.
Saranno anche presenti birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei e internazionali, birrifici americani e di Praga.
Per questa tappa la manifestazione avrà un ospite di eccezione il “Vinum Fest: un calice di cultura a Centocelle”organizzato dalla Rete Imprese Castani. Un evento imperdibile dedicato al vino, alla gastronomia locale e alla cultura del buon bere, che trasformerà via dei Castani in un palcoscenico di eccellenze enogastronomiche, con un programma ricco di degustazioni, master class e incontri con protagonisti del mondo enologico. Fra gli ospiti: Nicoletta Loreti che presenterà le cantine del Tufaio; Luciano Mallozzi con la degustazione “Bolle a Centocelle”; Antonio Camillo presenterà i vini della Toscana; Luca Boccoli e la sua degustazione al buio; Damiano Ciolli che presenterà i vini del cesanese. Non mancheranno anche quattro realtà del territorio riunite sotto il nome di Enoteca Centocelle: Enoteca Peccati, Menabo’ , Dol ( Pro loco laziale), Alma. Per i più piccoli: “Olio ai bimbi”, degustazione guidata dell’olio di oliva; “Il Caffè”, a cura della torrefazione Mondi Caffè; “Mani in pasta”, laboratorio di decorazione per dolci.
“Vinum Fest: un calice di cultura a Centocelle” nasce in seguito alla tragica scomparsa a soli 16 anni, nel gennaio 2019, di Federica Stiffi giovanissima abitante del quartiere Centocelle, morta per shock anafilattico, dopo la somministrazione di una bevanda contenente un alimento al quale era allergica, che non è stato sfortunatamente identificato come tale, dalla persona che l’ha somministrata, a questo è seguito anche il non celere intervento di primo soccorso di chi ha assistito al malore.
Da questo terribile avvenimento è nata la volontà di costruire un progetto di prevenzione ed educazione sulle tematiche sollevate dalla vicenda della giovane Stiffi, rivolto ai venditori ed ai consumatori, protagonisti del drammatico evento, al fine di promuovere un’educazione al consumo consapevole unita ad una educazione alimentare fin dalla giovane età. Durante il week end verrà presentato anche il libro “Bere bene si può”.
Contemporaneamente a Roma l’ International Street Food sarà dal 8 novembre al 10 novembre a Lecce, Cosenza e ad Aprilia, toccherà poi molte altre città, viaggiando per lo stivale in lungo e in largo. Sarà presente ad Urbino, Terni, Teramo, Macerata, Cosenza, Montecatini, San Benedetto del Tronto, Lecco, Napoli, Giulianova, Rieti, Bergamo, Cassino, Ariccia, Biella, Sutri, Cornadero, Potenza, Como, Chioggia. Queste sono alcune delle tante città d’Italia che ospiteranno questa manifestazione.