Domenica 17 novembre
, sempre alle ore 18:30, “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” – la Stagione Concertistica del Palazzo Chigi di Ariccia organizzata dalla COOP ART di Roma col contributo e il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia – propongono un ascolto insolito e stimolante: la Seconda Sinfonia e la Terza Sinfonia “Eroica” di Beethoven nelle versioni per orchestra da camera rispettivamente di Ferdinand Ries del 1807 e di Carl Friedrich Ebers del 1818.
Trascrizioni, realizzate (vivente Beethoven di cui Ferdinand Ries era anche allievo prediletto ed amico) per raggiungere un pubblico più ampio di quello delle grandi sale da concerto, che testimoniano l’abilità dei loro artefici nel conservare l’integrità musicale ed emotiva degli originali.
L’ascolto di questi arrangiamenti è un’esperienza inusuale che consente di cogliere dettagli e sfumature inediti grazie alla diversa intimità e trasparenza del tessuto musicale.
Protagonisti del concerto saranno gli eccellenti strumentisti dell’Orchestra da Camera Progetto Syntagma diretti da Gabriele Pro che, da par loro, faranno ascoltare le inusuali partiture al pubblico degli “Sfaccendati” nella Sala Maestra del Palazzo Chigi di Ariccia.
“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sono organizzati dalla Coop Art di Roma con il contributo ed il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia.
Info e prenotazioni: 3331375561