Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma
promuovono congiuntamente la partecipazione di startup e imprese che abbiano sviluppato servizi o prodotti innovativi nel settore cine-audiovisivo, al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, che si svolgerà a Roma, a Palazzo Barberini, dal 13 al 17 ottobre 2021.
Il MIA è il principale appuntamento nazionale, a vocazione internazionale, di riferimento per l’industria dell’Audiovisivo, in grado di coinvolgere in maniera trasversale l’intera filiera e tutti i segmenti dell’industria audiovisiva (Film, Drama Series, Doc).
L’iniziativa , anche quest’anno in forma ibrida, rappresenta una straordinaria opportunità di incontro e interscambio per produttori e distributori di contenuti high-end e per i top player dell’industria audiovisiva nazionale e internazionale, e un hub dove nascono accordi per i film e le serie televisive transnazionali e dove instaurare e rafforzare le relazioni di business tra i leader del mercato globale.
Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, selezionano Imprese e Startup del Lazio innovative che operano nel campo dell’audiovisivo, che presentino soluzioni all’avanguardia nei seguenti ambiti:
- sviluppo, produzione, post-produzione
- distribuzione di opere audiovisive
- sostenibilità ambientale riferita alla filiera dell’audiovisivo
- diritto d’autore, trasparenza e pirateria
- la partecipazione della Regione Lazio all’interno del Padiglione Italia il cui claim è “La Bellezza unisce le persone”.
Per perfezionare la domanda di ciascun progetto che si intende candidare, è richiesto anche l’invio di un VIDEOPITCH (in lingua inglese) di presentazione della proposta nei formati video più comuni (MP4, Mov, Mpeg, ecc.) della durata di massimo 90 secondi.
Le imprese ammesse, in regola con le condizioni di ammissibilità previste dalla call, saranno presentate in una sezione dedicata del MIA DIGITAL. Inoltre, al fine di stimolare le attività di B2B con gli operatori del settore, nazionali e internazionali, il MIA offre alle imprese ammesse un Daily Pass gratuito valido per un rappresentante per l’accesso al mercato.
Alle prime otto imprese classificate nella graduatoria, oltre all’accesso al MIA DIGITAL, sarà fornito un Ingresso Full per due partecipanti per tutta la durata della manifestazione finalizzato a favorire incontri one-to-one con le aziende partecipanti. Inoltre, queste verranno ospitate all’interno dello stand degli organizzatori allestito presso Palazzo Barberini. La graduatoria sarà stilata a insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori sulla base dei seguenti criteri:
- contenuto innovativo del prodotto o servizio
- readiness della soluzione proposta rispetto al mercato di riferimento
- curriculum del soggetto / impresa
- referenze da parte di operatori del settore/clienti
- orientamento ai mercati internazionali.
Le medesime otto imprese avranno l’opportunità di presentarsi nel corso del “Lazio MIA International Challenge” ad un panel di professionisti del settore e potenziali buyer.
Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero riscontrare delle rinunce.
Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 30 settembre p.v. al seguente link.
Misura straordinaria Emergenza Covid-19
Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime. Le eventuali spese di vitto e alloggio, così come la spedizione e lo smaltimento dei materiali, saranno a carico dei singoli partecipanti.
Per informazioni vai alla pagina dedicata.