Ogni anno la città di Budapest accoglie sempre più giovani in viaggio di piacere o che hanno deciso di studiare all’estero.
Con un costo della vita particolarmente basso e per le rinomate università Budapest è una delle mete europee ideali per il vostro Erasmus.
Budapest, una città dai mille aspetti
Grazie alla sua energia, vivacità, occasioni di intrattenimento e di vita culturale, Budapest è una città piena di studenti internazionali.
È impossibile annoiarsi durante la propria permanenza a Budapest, che siate studenti o viaggiatoti ci sono tantissime cose da fare, sia di giorno che di notte.
Studiando a Budapest, avrete un orario leggero, il che vuol dire, più tempo libero per vivere la città e visitare le sue attrazioni come il castello di Buda, il Ponte delle Catene o ancora la Basilica di Santo Stefano.
Ecco alcune cose che non potete perdervi a Budapest:
- Il Sziget Festival: una settimana sull’isola Hajógyári a fare festa.
- I Bagni Széchenyi: farse il bagno nell’acqua a 40°, anche d’inverno.
- I Ruin pub: uno degli elementi più caratteristici del Quartiere Ebraico di Budapest.
- Una mini crocriera sul Danubio.
- Il cimitero ferroviario di Istvántelek.
- Il rooftop Bar 360: per avere una magnifica vista sulla città.
- Castello di Vajdahunyad.
e tanto altro.
In più, studiare a Budapest vi permette di accedere a numerose biblioteche internazionali.
L’ospitalità e la lingua a Budapest
Anche se non conoscete l’ungherese non importa!
Grazie alla sua vocazione internazionale a Budapest praticamente tutti parlano inglese così come i corsi per studenti sono in inglese; questo vi permetterà di migliorare la lingua automaticamente, senza rendervene conto!
Avrete l’occasione di imparare una seconda lingua straniera perché la città è davvero cosmopolita.
Se volete sfruttare al meglio questa opportunità il suggerimento è di scegliere un alloggio con altre persone straniere.
Chi ha intenzione di imparare la lingua e cultura francese potrà scegliere inquilini francesi, chi vuole lo spagnolo inquilini spagnoli etc.
Sicuramente, come te, anche gli altri stranieri, hanno l’idea di cogliere questa occasione quindi non avrai problemi a trovare alloggi con altre persone.
La maggior parte degli appartamenti che incontrerai nei gruppi si trovano vicino alle università più popolari, ed anche vicino a tutti i bar e club della città!
Se sei alla ricerca dell’appartamento perfetto da affittare, ci sono moltissime opportunità come il Dean’s College Hotel: questa struttura ricettiva è in parte un hotel classico, in parte un’opportunità di soggiorno a lungo termine per studenti internazionali. Il target è costituito da studenti e giovani viaggiatori, come coppie e gruppi di amici.
Per imboccare la strada corretta, è necessario trovare le persone giuste con cui condividere il tuo viaggio.
In tutti i casi, non preoccupatevi, sicuramente troverete anche tantissimi italiani, che come voi stanno passando un periodo di studio o vacanza a Budapest; quindi se avete nostalgia, no problem!
Il costo della vita
Vivere a Budapest, e più in generale in Ungheria, è davvero accessibile a tutti; quindi ideale per il budget degli studenti e dei giovani viaggiatori!
La vita a Budapest è molto più economica che in qualsiasi altro paese dell’Europa occidentale o settentrionale.
Chi ha vinto una borsa di studio potrà vivere tranquillamente in centro città e godere delle diverse attività che ha da proporre.
Tuttavia fate attenzione a non ritrovarvi nelle zone turistiche, dove i prezzi sono molto più alti!
Per quanto riguarda i trasporti, potrete usare il bus, il tram, la metro e il treno con pochi Euro al mese!
Ricordatevi, tuttavia, di cambiare i vostri soldi prima di arrivare sul posto perché il tasso di cambio che applicano in aeroporto è davvero eccessivo.
Immagini fornite da Deposit Photos