Sapevi che gli americani hanno perso circa 8,8 miliardi di dollari a causa dei truffatori nel 2022? Le truffe online sono alle stelle in tutto il mondo. Sfortunatamente, i truffatori stanno trovando nuovi modi per truffare le persone. Nel momento in cui la gente si rende conto di uno dei loro trucchi, ne sviluppano uno nuovo.
La cosa peggiore delle truffe online è che i truffatori raramente vengono scoperti. Ecco perché la maggior parte delle persone non recupera i propri soldi. Inoltre, devono ancora sapere chi c’era dietro quella truffa.
Quindi, l’unica soluzione che le persone hanno è conoscere i diversi tipi di truffe e trovare i metodi migliori per prevenirle. A parte questo, non possono fare nulla per combattere i truffatori.
Se vuoi conoscere le diverse truffe online e come prevenirle, questo articolo fa per te. Iniziamo!
Le truffe online più comuni
Di seguito sono elencate le tipologie più comuni di truffe online:
Phishing
Il phishing è il tipo di truffa più comune al mondo. In questa truffa, i truffatori inducono le persone a fornire le loro informazioni riservate ai truffatori. Di solito inviano collegamenti alle persone sui loro indirizzi e-mail, WhatsApp, Messenger, LinkedIn e altri profili di social media. Successivamente, installano software di hacking sui loro dispositivi e rubano le loro informazioni.
Pesca al gatto
Il catfishing è una truffa in cui gli imbroglioni rubano le identità di altre persone e truffano gli altri utilizzando le loro identità e informazioni. Ad esempio, i truffatori rubano dati dai profili dei social media delle persone, creano nuovi profili utilizzando le stesse informazioni, aggiungono conoscenti e poi chiedono aiuto finanziario utilizzando i loro nomi. Molte persone cadono nella trappola, credendo che la persona originale stia chiedendo aiuto e inviano il denaro senza chiedere aiuto alla persona reale.
Truffa sugli investimenti
Anche le truffe sugli investimenti sono molto di moda oggigiorno. Nelle truffe sugli investimenti i truffatori sfruttano l’avidità delle persone contro se stessi. Creano siti Web, società di investimento e app mobili falsi e chiedono alle persone di investire con loro. All’inizio danno profitto alle persone e le invitano a investire più denaro, e quando ottengono milioni di dollari scappano senza lasciare tracce.
Truffe sugli acquisti online
Lo shopping online offre alle persone più comodità rispetto allo shopping nei negozi fisici. Ecco perché molti consumatori preferiscono lo shopping online. Tuttavia, anche i truffatori sono entrati in questo mondo. Secondo un rapporto, circa il 38% delle truffe segnalate in tutto il mondo riguardano lo shopping online. Nelle truffe legate agli acquisti online, i truffatori creano falsi negozi online e vendono prodotti contraffatti.
Truffe del supporto tecnico
Riceviamo spesso chiamate da diverse aziende tecnologiche e ci dicono che i nostri sistemi informatici hanno problemi e dobbiamo consentire loro l’accesso per eseguire alcuni test. La maggior parte delle persone evita di cadere nella trappola.
Tuttavia, se qualcuno gli crede e gli dà accesso ai propri sistemi, installano malware e rubano i loro dati riservati. E poi usano questi dati per lavare i loro conti bancari.
Truffe di beneficenza
Sfortunatamente, i truffatori hanno iniziato a truffare le persone anche in nome di cause di beneficenza. Infatti, dopo il terremoto in Turchia e Siria, i truffatori hanno ingannato le persone inducendole a inviare donazioni ai loro conti PayPal e scappando con il denaro. Lo stesso vale per altri enti di beneficenza. Molti truffatori guadagnano anche denaro in nome dei rifugiati ucraini e afghani.
Come prevenire le truffe online?
Dai un’occhiata ai modi migliori per prevenire le truffe online!
Usa la tecnologia per evitare truffe
Per evitare il catfishing o le truffe legate allo shopping online, dovresti usare la tecnologia a tuo favore. La tecnologia più utile che puoi utilizzare è quella inversa ricerca tramite immagine. La tecnica ricerca foto consente alle persone di ricerca per immagini e trovare informazioni su di loro o trovare immagini simili a loro.
Se qualcuno tenta di utilizzare un trucco da pesca al gatto per truffarti, apri un motore ricerca tramite immagine e ricerca per immagini allegati o condivisi con te. In pochi istanti scoprirai se la persona dall’altra parte è reale.
Inoltre, puoi anche scoprire se quel profilo è reale o no. Allo stesso modo, puoi anche utilizzare la tecnologia ricerca foto per determinare se un negozio di e-commerce è affidabile o falso.
Non condividere mai le tue informazioni riservate con nessuno
I truffatori spesso chiamano le persone e le avvertono che qualcuno sta cercando di hackerare i loro dispositivi o account. Successivamente, chiedono alle persone di condividere le loro informazioni riservate per modificarle e proteggere i loro account. Quando le persone forniscono loro le informazioni, rubano immediatamente i loro dati e cancellano i loro account.
Utilizza le verifiche in due passaggi
Se non vuoi che le persone sfruttino i tuoi dati, dovresti sempre configurare verifica in due passaggi per i tuoi account sui social media e le app bancarie. Anche se in qualche modo i truffatori riuscissero ad accedere a una delle tue password, sarebbe più difficile per loro superare il secondo passaggio.
Acquista prodotti solo da negozi online rinomati
Non dovresti mai acquistare nulla da piattaforme online nuove e sconosciute per evitare truffe legate allo shopping online. Dovresti invece acquistare solo articoli da negozi rinomati, poiché vogliono sempre mantenere la loro reputazione per guadagnare qualche dollaro. Inoltre, utilizzano gateway di pagamento affidabili, offrendo sicurezza completa agli utenti.
Conclusione
Sebbene i truffatori siano molto creativi e inventino nuovi modi per saccheggiare le persone, puoi facilmente evitare le truffe online e proteggere i tuoi soldi se non condividi le tue informazioni con altri e non apri mai e-mail di phishing. Tuttavia, se apri tutte le e-mail e i collegamenti e ti fidi di ogni persona che ti contatta online, puoi evitare di cadere nella trappola e di perdere i tuoi soldi.