La scelta di un laptop di fascia alta è relativamente facile. Ma come scegliere un portatile con il miglior rapporto qualità prezzo?
Cercheremo di coprire gli aspetti principali che dovrebbero essere presi in considerazione.
Di norma, prima di scegliere un buon laptop, è necessario comprendere le esigenze che si hanno.
Prima di scegliere è necessario identificare attentamente gli scopi per i quali verrà utilizzato un laptop decente. Questo aiuterà a creare un elenco di funzionalità necessario da tenere in considerazione.
La maggior parte dei produttori fornisce già modelli molto validi, tocca solo agli utilizzatori fare la scelta più adatta.
Sul lato del display, troviamo risoluzioni superiori a 1920×1080 inutili in termini di qualità dell’immagine.
Gli schermi a risoluzione più elevata richiedono molta più carica della batteria e molte più capacità di visualizzazione delle immagini, il che influisce negativamente sulla velocità di elaborazione e anche sui problemi di ridimensionamento.
Se prevedi di avere sessioni di gioco non ha senso scegliere un modello di laptop con un potente processore ma una scheda grafica debole.
In questo caso, la scheda grafica non ce la farà e il processore sarà sempre inattivo.
Allo stesso modo, non ha senso scegliere una scheda grafica potente e un processore debole. In questo scenario, la CPU potrebbe non generare frame sufficienti per la scheda video.
Scegli una variante bilanciata, in cui il processore e la scheda grafica fanno parte dello stesso gruppo di prestazioni.
Se selezioni un laptop per guardare film, navigare sul Web, studiare o lavorare in programmi per ufficio, puoi scegliere una scheda video integrata. Una tale scheda grafica non consumerà tanta energia e le prestazioni della batteria saranno migliori.
La quantità di RAM non accelererà il laptop. Quindi avere un laptop con RAM in eccesso non ha senso logico.
Scegli modelli che si avvicinano al bisogno che hai. È meglio guardare semplicemente alle alternative che ti consentano di aggiornare in futuro sul lato RAM, se necessario.
Una funzione di scansione delle impronte digitali può salvarti dall’inserimento della password ogni volta.
Il costo dei laptop con uno scanner di questo tipo è piuttosto elevato. Pertanto, il cliente deve valutare se è necessario spendere un importo extra per tale funzionalità.