Torna ad Ariccia lโattesissima nuova stagione di โFantastiche Visioniโ, rassegna di teatro allโinterno del Parco Chigi giunta alla sua XV edizione. Anche questโanno sono cinque le date di un festival che, sotto la direzione artistica di Giacomo Zito, proporrร agli spettatori delle serate sospese fra musica, riflessione, divertimento al cospetto di grandi interpreti della cultura italiana e internazionale. Lโiniziativa โ organizzata da Arteidea Eventi e Servizi, con il contributo economico del Comune di Ariccia โ รจ nellโambito del cartellone di โAriccia da Amare 2025 โ Night and Dayโ.
Lโinaugurazione avrร luogo giovedรฌ 3 luglio con lo spettacolo di Greg & the Frigidaires, un vulcano di rockโnโroll anni โ50, ritmi swing e dissacrante ironia. La band รจ formata da Claudio โGregโ Gregori (del duo Lillo & Greg), Luca Majnardi, Alex Meozzi, Olimpio Riccardi, Giovanni Campanella e Giulio Scarpato La passione per il rโnโr e il doo wop รจ la base del lavoro dei Frigidaires e il linguaggio musicale รจ rispettoso delle radici sia nella musica che nelle intenzioni dei testi, lโironia e il sarcasmo tipico del genere, rivivono calati nei nostri giorni e la musica, dalle sonoritร โ50s e โ60s ha unโenergia decisamente garage rock.
Venerdรฌ 11 luglio sarร la volta di Anna Mazzamauro, attrice dallo straordinario carisma, che porta in scena โComโรจ ancora umano leiโ, un accorato omaggio a Paolo Villaggio. Chiudendo con nostalgia gli occhi della memoria tornano ai suoi occhi quegli sguardi innamorati del ragionier Ugo Fantozzi che guardano la signorina Silvani, e le parole non dette in venti anni di assidua frequentazione con Paolo Villaggio si tramutano in quelle scritte. Dal cinema al teatro, lโartista cerca di restituire a Paolo Villaggio la grazia. I racconti scritti da Paolo si uniscono a quelli di Anna in un rimbalzo di emozioni che fanno la storia dei mostruosi incontri dietro le quinte, della Silvani, del suo storico โlabbruzzoโ, del suo pensiero sul matrimonio, la piccola mostruosa Mariangela al concorso per bimbi belli, il ristorante giapponese, il ricordo di Visconti e Filini. E se non bastassero le parole cโรจ la musica dal vivo di Sasร Calabrese.
Giovedรฌ 17 luglio sbarca invece ad Ariccia Michele Placido, con โSerata dโonoreโ, un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele placido interpreterร poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, Dโannunzio e non mancheranno i versi dei piรน importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale Gianluigi Esposito e Antonio Saturno che interpreteranno le piรน belle canzoni classiche napoletane di sempre dove lo spettatore sarร preso per mano e condotto tra le piรน belle pagine della poesia e del teatro.
Giovedรฌ 24 luglio si torna virtualmente nella capitale partenopea con Enzo Decaro e gli Anema che porteranno sul palco ariccino โRenatissimo. Omaggio a Renato Carosoneโ, nel segno di uno dei piรน grandi autori ed interpreti della scena musicale napoletana e italiana del secondo Novecento. La sua musica, le sue interpretazioni, la sua biografia sono indissolubilmente legate a Napoli, alla grande tradizione partenopea, ma le sue straordinarie qualitร artistiche hanno fatto il giro del mondo, ne รจ recente testimonianza il successo planetario del remix di โTu vuรฒ fa lโamericanoโ.
Gran finale venerdรฌ 1 agosto con โSconcerto Rockโ, one man show di Gene Gnocchi, che interpreta The Legend, un attempato rocker che sale sul palco per quello che dovrebbe essere un grande concerto celebrativo. Il ritorno sulle scene si trasforma perรฒ in un calvario: problemi audio, insubordinazione dei musicisti, giornalisti della stampa estere che lo mettono alla berlina, il pubblico che gli contesta le scelte artistiche. Lโanziana rockstar, tornata dopo anni di silenzio nella speranza di risolvere i suoi problemi economici, si trova quindi a dover arginare un disastro, che รจ poi quello della sua condizione di principiante assoluto.
Il direttore artistico, Giacomo Zito, ha presentato cosรฌ il cartellone 2025: โFantastiche Visioni, estate teatrale ad Ariccia, รจ giunta alla XV edizione, e si puรฒ ormai ritenere un appuntamento che rientra tra le tradizioni della Cittร ; e se cโรจ qualcosa che puรฒ servire davvero in un frangente cosรฌ complicato e preoccupante, รจ creare occasioni di aggregazione, affidarsi alla cultura, allo spettacolo dal vivo e alla musica, antidoti preziosi e indispensabili: una forma di ricchezza che ha nella condivisione la sua ragione dโessere. Ringraziamo Il Comune di Ariccia che con il suo contributo alla manifestazione dimostra concretamente di credere che la crescita e la prosperitร del territorio e dei suoi cittadini possa efficacemente essere aiutata attraverso progetti che, come Fantastiche Visioni, hanno via via generato sempre maggiore attenzione e partecipazione, riconoscendo la qualitร di unโofferta costituita da eventi proposti da artisti di calibro nazionale e internazionale che, ospitati in quel magnifico scrigno naturale che รจ il Parco di Palazzo Chigi, hanno lasciato un segno nei ricordi del pubblico facendo vivere e condividere serate memorabili. Speriamo di riuscire anche questโanno a soddisfare le aspettative, avendo individuato proposte che sposano quello che รจ diventato nel tempo il brand di Fantastiche Visioni: lโalchimia tra grande performance attoriale e musica dal vivo eseguita da musicisti di primo livello. Da Greg e la sua band โThe Frigidairesโ ad Anna Mazzamauro, beniamina di intere generazioni, da Michele Placido a Enzo Decaro e a Gene Gnocchi, tutti saranno accompagnati da musicisti straordinari in grado di rendere le serate di Fantastiche Visioni irrinunciabiliโ.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno nel Parco di Palazzo Chigi ad Ariccia (ingresso da Via dellโUccelliera) con inizio alle ore 21. Lโingresso (biglietto unico) รจ di โฌ 5. Per info e prenotazioni sono a disposizione il numero di telefono 328 3338669 e lโe-mail preno@arteideaeventieservizi.it.



