La città di Anzio si veste a festa con il Carnevale 2026, una straordinaria manifestazione multi-giorno ispirata al tema evocativo “Tra Mito, Mare e Cinema”. Organizzata dal Comune di Anzio in collaborazione con la Pro Loco di Lavinio e numerose associazioni del territorio, la rassegna si articola tra il 12 e il 17 febbraio 2026, animando piazze, strade e quartieri con spettacoli, sfilate, laboratori creativi e musica dal vivo.
GIOVEDI’ 12 FEBBRAIO – Lavinio
Ore 16:00 – Piazza Lavinia
RED CARPET CARNIVAL: allestimento di un suggestivo Red Carpet cinematografico dove si esibiranno figuranti in maschera, mascotte giganti e la cittadinanza mascherata. Scatti fotografici e riprese video in un’atmosfera tra il reale e lo scenografico. Partecipano associazioni dilettantistiche sportive e culturali del territorio, scuole di danza, giocolieri, trucca bimbi e trampolieri.
SABATO 14 FEBBRAIO – Anzio (San Valentino in maschera!)
Ore 10:00 – Piazza Garibaldi
Intrattenimento cittadino con mascotte giganti e artisti di strada: giocolieri, trucca bimbi e trampolieri.
Ore 16:00-18:00 – Piazza Garibaldi
RED CARPET CARNIVAL: replica dell’allestimento cinematografico con sfilata di figuranti in maschera, mascotte e cittadinanza mascherata. Partecipano associazioni sportive e culturali, scuole di danza e artisti di strada.
Ore 18:00 – Piazza Garibaldi
Concerto The Pink Floyd Tribute: una serata imperdibile con le atmosfere psichedeliche e rock della leggendaria band britannica, rivisitate in un omaggio spettacolare in piazza.
DOMENICA 15 FEBBRAIO – Anzio
Ore 10:00 – Partenza e arrivo Piazza Garibaldi
CARNIVAL RUN: camminata in maschera per le vie della città, aperta alla libera partecipazione della cittadinanza. Partecipano associazioni dilettantistiche, sportive e culturali, artisti di strada. Al termine: premiazione della maschera più bella.
Ore 15:00 – Itinerante (da Via del Faro a Piazza Garibaldi)
PARATA DI CHIUSURA DEL CARNEVALE: sfilata dei carri allegorici con figuranti e mascotte giganti. Intrattenimento in Piazza Garibaldi con le esibizioni delle scuole di danza del territorio.
MARTEDI’ 17 FEBBRAIO – Anzio (Martedì Grasso)
Ore 10:00 – Piazza Garibaldi
LE SCOLARESCHE ANIMANO LA PIAZZA: esercizi figurati ed in movimento effettuati dagli alunni di tutti i plessi scolastici del territorio con mascotte giganti per scatti fotografici.
Ore 10:00 – Itinerante (da Via del Faro a Piazza Garibaldi)
PARATA DI APERTURA DEL CARNEVALE: sfilata di carri allegorici con figuranti, mascotte giganti, scuole di danza e artisti di strada.
Dalle 15:30 – Via Gramsci (tra Via Pescatori e Via Manetti)
Giocolieri, trucca bimbi, mascotte, animazione con sfilata in maschera e premiazione finale delle tre maschere più belle.
Dalle 15:30 alle 18:30 – Anzio centro (itinerante)
ONDE SONORE – Carnevale Swing: brani musicali del genere swing con artisti vari e mascotte giganti, a cura dell’Ass. Onda Quadra.
Dalle 09:00 alle 20:00 – Giardini Quartiere Zodiaco
ALLERIA: laboratorio di serigrafia, laboratorio di cianotipia, ludoteca itinerante a cura di Giallone. Artisti che dipingeranno dal vivo una porzione del cavalcavia di Lavinio Stazione. Selezione musicale per tutto l’evento.
Un carnevale per tutti!
La manifestazione è pensata per coinvolgere ogni fascia d’età: famiglie con bambini, ragazzi, adulti e anziani. I più piccoli troveranno laboratori creativi, giochi, trucca bimbi e tantissime mascotte. I ragazzi potranno partecipare alla Carnival Run e alle sfilate. Per gli adulti, musica dal vivo, atmosfere cinematografiche e il fascino delle tradizioni carnevalesche.
Il tema Tra Mito, Mare e Cinema intreccia l’identità storica di Anzio – città di mare con radici nell’antica Roma e sede del mitico Lido di Enea – con la suggestione del grande schermo, attraverso scenografie ispirate al cinema e al mito classico.
Gli eventi si svolgono principalmente in Piazza Garibaldi (Anzio centro) e Piazza Lavinia (Lavinio), con momenti itineranti nelle strade della città.
Per informazioni su parcheggi e accesso alle aree eventi, contattare la Pro Loco di Lavinio o il Comune di Anzio.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi della manifestazione.








