Concerto di musica sacra nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma
The University Chorale of Boston College e il Coro Sant’Agnese in Piazza Navona in un evento congiunto
Roma, 4 marzo 2026 ore 21:00 – nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, nel cuore di Roma, si terrà un concerto di musica sacra che vedrà protagonisti la University Chorale of Boston College e il Coro Sant’Agnese in Piazza Navona.
L’evento rappresenta un significativo incontro musicale e culturale tra realtà corali di diversa provenienza, unite dalla tradizione del repertorio sacro e dalla volontà di offrire al pubblico
un’esperienza di alto profilo artistico e spirituale. La straordinaria architettura barocca della chiesa e la sua acustica contribuiranno a valorizzare l’esecuzione dei brani in programma.
Fondato nel 1913, la University Chorale of Boston College è oggi una prestigiosa realtà corale composta da circa 120 cantanti. Il suo repertorio spazia dalla musica classica a quella moderna, con particolare attenzione alla musica contemporanea e alla prima esecuzione di opere di compositori viventi. Il coro riunisce studenti universitari e laureati, docenti, personale accademico e membri della comunità gesuita del Boston College, dando vita a un ensemble eterogeneo e profondamente coeso.
Il Coro Sant’Agnese in Piazza Navona, diretto dal Maestro Paolo Teodori, si ispira all’idea guida secondo cui la musica è poesia di emozioni. Il coro è composto da musicisti e appassionati e,
nell’attuale formazione, prosegue l’opera intrapresa alla fine degli anni Settanta dal Coro Santa Chiara, nato su impulso di Monsignor Gianni Todescato.
Il concerto propone un percorso attraverso la musica sacra, interpretata dalle due formazioni corali in dialogo tra loro e con lo spazio liturgico che le ospita. Un appuntamento aperto a cittadini, visitatori e appassionati di musica, fede e cultura.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.









