Con il passaggio alla bella stagione il clima diventa più mite ma con esso ritornano anche gli insetti, in particolare le zanzare.
Ci sono diversi repellenti per zanzare topici così come spray e oli naturali per tenerli a bada. Tuttavia potete aiutarvi anche utilizzando piante che respingono insetti e zanzare.
Le zanzare prosperano soprattutto nelle zone ricche di umidità e vegetazione.
Le piante possono essere delle ottime alleate nella lotta contro le zanzare e sono in grado di darci un aiuto efficace nel tenerle lontane. Inoltre alcune di queste piante antizanzare sono anche molto comuni nelle nostre case.
Ecco le più efficaci:
Citronella
Questa potrebbe non essere una sorpresa considerando che la citronella è un ingrediente popolare per repellenti naturali per zanzare, candele da patio e altro ancora. Ma potreste non sapere che la citronella è in realtà un’erba che potete piantare nel vostro giardino.
La maggior parte dei prodotti alla citronella sono realizzati con l’olio profumato che la pianta espelle.
La ricerca ha dimostrato che i prodotti topici alla citronella durano solo per circa due ore poiché gli oli evaporano rapidamente, quindi avere piante intorno è una buona assicurazione contro gli insetti.
La citronella è una pianta molto resistente: per prosperare, necessita di molto sole e di essere innaffiata una volta alla settimana, inoltre ricordatevi che può crescere fino ad un metro di altezza, quindi assicuratevi di distanziarli.
Lavanda
L’aroma della lavanda aiuta a scoraggiare le zanzare e la ricerca mostra che gli oli essenziali di lavanda respingono la maggior parte delle specie per 6-8 ore.
Coltivare la lavanda sul terreno intorno alla vostra casa, può anche attirare utili impollinatori per creare una profusione di fiori viola.
La lavanda dovrebbe essere piantata a circa mezzo metro di distanza per consentire loro lo spazio per crescere e prosperano alla luce solare diretta. Innaffiare le piante una o due volte alla settimana, a seconda della siccità del terreno.
Calendule
Anche se potrebbero non essere la prima cosa a cui pensi quando si tratta di repellente per zanzare, le calendule hanno diversi costituenti insetticidi (ovvero composti che respingono diversi tipi di insetti), che le rendono amate da giardinieri e paesaggisti.
Analogamente ad altre piante che respingono gli insetti, il profumo dei fiori di calendula può aiutare a tenere a bada gli insetti.
Inoltre, questa pianta non occupa molto spazio, richiede una manutenzione relativamente bassa e produce fiori bellissimi e colorati per tutta l’estate.
Nasturzi
I nasturzi sono fiori commestibili rampicanti con foglie circolari attraenti e petali colorati.
A differenza di altre piante che respingono i parassiti, i nasturzi li attirano per allontanarli dalle altre piante (o da voi).
I nasturzi sono utili per proteggere cetrioli, pomodori, zucca e altro da parassiti comuni come afidi, scarafaggi e mosche (questa relazione è chiamata piantagione di compagni ).
Prosperano in aree con sei-otto ore di luce solare diretta. Inoltre, i loro splendidi fiori sono totalmente commestibili e possono dare alla tua insalata un tocco estetico.
Rosmarino
Oltre ad essere un’erba deliziosa e versatile, la foglia di rosmarino contiene oli che hanno dimostrato essere un efficace repellente per zanzare.
Il rosmarino è facile da coltivare ed è popolare tra i coltivatori domestici. Può prosperare in giardino, in una fioriera o persino in campagna.
Inoltre, avere una pianta di rosmarino intorno rende più facile quando arriva il momento di condire il cibo.
Basilico
Ecco un altro motivo per avere una pianta di basilico nelle vicinanze. Oltre al suo aroma, le foglie di basilico contengono composti che possono effettivamente uccidere le larve di zanzara prima che si schiudano, il che potrebbe aiutare a ridurre il numero di zanzare nel vostro giardino.
Le piante di basilico possono anche aiutare ad attirare gli impollinatori per far prosperare il giardino… e con le loro foglie potrete fare un delizioso pesto.
Il basilico è una delle erbe più facili da coltivare ed è un alimento base dell’estate.
Menta
La menta è un’altra erba profumata che ha proprietà antiparassitarie.
Il mentolo, l’ingrediente attivo contro gli insetti nella menta e nell’olio di menta piperita, ha proprietà
biocide che aiutano a respingere e controllare acari, zanzare e vari altri parassiti. Cresce come un’erbaccia ed è una pianta perfetta per i principianti (assicuratevi di coltivarla nel suo vaso, se non volete che si diffonda).
Una volta che è fiorente, potete usare le foglie di menta per una varietà di piatti dall’acqua infusa di limone, cetriolo e menta a un chutney di menta fresca.
Immagini in concessione da Deposit Photos