AD ANTRODOCO TRAGUARDO STORICO PER LA TRADIZIONE GASTRONOMICA: AL VIA LA 65ยช EDIZIONE DELLA SAGRA DEGLI STRACCI
Nei giorni di sabato 1 e domenica 2 agosto 2026, il comune di Antrodoco (RI) celebrerร una delle sue tradizioni culinarie piรน identitarie e longeve ospitando la 65ยช edizione della Sagra degli Stracci. La storica manifestazione, diventata un punto di riferimento imprescindibile dellโestate nellโalta valle del Velino, รจ organizzata dalla Pro Loco Antrodoco (attiva dal 1955) in stretta collaborazione con il Comune di Antrodoco e gode del patrocinio ufficiale della Regione Lazio.
Il cuore pulsante dellโevento rimarrร lโeccellenza culinaria locale: a partire dalle ore 19:00 di entrambe le giornate si terrร infatti lโapertura ufficiale degli stand gastronomici, pronti a servire il celebre piatto tipico antrodocano โ i caratteristici โstracciโ, golose crespelle salate arrotolate, farcite e ricoperte di sugo โ abbinati alle migliori produzioni vinicole del territorio.
La due giorni di festa proporrร un ricco cartellone di intrattenimento musicale e attivitร ludiche diffuso nelle piazze principali del centro storico. Il pomeriggio di sabato 1ยฐ agosto si aprirร alle ore 17:00 in Piazza del Popolo con il progetto B.A.D, uno spazio con giochi itineranti e Ludobus interamente dedicato al divertimento dei bambini e delle famiglie. Contemporaneamente, in Piazza IV Novembre, prenderร il via lโanimazione di Nunzio Live. La serata del sabato culminerร in Piazza Marconi alle ore 21:00 con il grande concerto e lo spettacolo da ballo dellโOrchestra Nicholas Guadagnoli.
La giornata di domenica 2 agosto si aprirร sempre alle ore 17:00 con le note e lโallegria di Nunzio Live in Piazza IV Novembre. Alle ore 18:00 lโatmosfera si farร piรน intima e suggestiva allโinterno del Chiostro di Santa Chiara, che ospiterร il prestigioso Concerto musicale ACMA. La kermesse si chiuderร ufficialmente a partire dalle ore 21:00 in Piazza Marconi, dove tutti i partecipanti sono invitati a scendere in pista per la serata danzante โBalliamo tutti con Il Gatto e la Volpeโ.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE DUE GIORNATE (1-2 Agosto 2026)
SABATO 1 AGOSTO
- Ore 17:00 | Piazza del Popolo: ยซProgetto B.A.Dยป โ Spazi di gioco itineranti per bambini e famiglie con il servizio Ludobus.
- Ore 17:00 | Piazza IV Novembre: Intrattenimento musicale in compagnia di ยซNunzio Liveยป.
- Ore 19:00 | Area Stand: Apertura ufficiale degli stand gastronomici per la degustazione degli stracci antrodocani.
- Ore 21:00 | Piazza Marconi: Serata danzante e concerto spettacolo con la ยซOrchestra Nicholas Guadagnoliยป.
DOMENICA 2 AGOSTO
- Ore 17:00 | Piazza IV Novembre: Pomeriggio musicale in compagnia di ยซNunzio Liveยป.
- Ore 18:00 | Chiostro Santa Chiara: ยซConcerto musicale ACMAยป โ Esibizione concertistica in un contesto storico.
- Ore 19:00 | Area Stand: Apertura degli stand gastronomici e servizio ristorazione.
- Ore 21:00 | Piazza Marconi: Gran finale della sagra con lโanimazione ยซBalliamo tutti con Il Gatto e la Volpeยป.
- Un primo rustico, genuino, ricco di sapori che raccontano la storia della nostra terra.
Ecco gli ingredienti che rendono unici gli Stracci antrodocani:
Uova fresche
Farina di grano tenero
Cipolla
Carne macinata (misto manzo e maiale)
Passata di pomodoro fatta in casa
Aglio
Sale, pepe
Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine dโoliva
Un tocco di pecorino per i piรน audaci!
La pastella degli stracci cotta in una padella antiaderente su entrambi i lati viene condita con un ricco ragรน preparato lentamente, secondo la tradizione delle nonne.
Non perdere lโoccasione di assaporarli dal vivo nella splendida cornice di Antrodoco!
#SagradeliStracci #Antrodoco




