Ecco 10 domande e risposte curiose che potrebbero sorprenderti!
- Perché il cielo è blu?
Il cielo appare blu a causa della diffusione di Rayleigh, un fenomeno in cui la luce solare interagisce con le molecole dell’atmosfera. La luce blu ha una lunghezza d’onda più corta, quindi viene dispersa maggiormente rispetto ai colori con lunghezze d’onda più lunghe come il rosso. - Perché i fenicotteri sono rosa?
I fenicotteri ottengono il loro colore rosato dal cibo che mangiano, in particolare piccoli crostacei e alghe ricchi di carotenoidi, pigmenti che danno loro quella tonalità. - Perché la pizza è rotonda ma viene servita in una scatola quadrata?
Le scatole quadrate sono più economiche e facili da produrre rispetto a quelle rotonde. Inoltre, è più facile impilare scatole quadrate. - Gli squali dormono?
Sì, ma in modo diverso dagli altri animali. Gli squali devono continuare a muoversi per far passare l’acqua attraverso le branchie e respirare, quindi alcune specie “spengono” parti del loro cervello mentre nuotano. - Esiste il “lato oscuro” della Luna?
No, non esiste un “lato oscuro”, ma piuttosto un “lato lontano” della Luna che non vediamo mai dalla Terra a causa della rotazione sincrona del satellite. Entrambi i lati della Luna ricevono luce solare. - Perché i gatti fanno le fusa?
I gatti fanno le fusa per diversi motivi: quando sono contenti, per calmarsi se sono stressati, o anche per comunicare con i loro proprietari. Le fusa possono anche avere effetti terapeutici su di loro. - Quanto è lungo l’arcobaleno?
Non ha una lunghezza definita, poiché è un’illusione ottica creata dalla rifrazione e riflessione della luce solare nelle gocce d’acqua. L’apparente lunghezza dell’arcobaleno dipende dalla tua posizione. - Perché ci viene il singhiozzo?
Il singhiozzo è causato da una contrazione involontaria del diaframma, seguita da una rapida chiusura delle corde vocali, che provoca il caratteristico “hic”. Spesso accade quando mangiamo troppo velocemente o ingeriamo aria. - Quanto è veloce lo starnuto?
Uno starnuto può viaggiare fino a 160 km/h! Le particelle rilasciate possono diffondersi fino a 8 metri di distanza. - Quante formiche ci sono sulla Terra?
Si stima che ci siano circa 20 quadrilioni di formiche sulla Terra. Insieme, tutte le formiche peserebbero quanto l’intera popolazione umana!
Spero che queste domande abbiano stimolato la tua curiosità!
Immagine di copertina in concessione da Deposit Photos.