Il 18 settembre 2023, il consiglio dei ministri ha dato il via libera alle nuove regole sul Codice della strada 2023 a cui gli utenti della strada dovranno attenersi.
Molte le novità introdotte per gli automobilisti ma anche nuove strette sui monopattini, motocicli e motorini.
Agevolazioni per i neopatentati, maggiore tutela per disabili, donne in gravidanza e pedoni.
Ecco in dettaglio le nuove misure
SMARTPHONE
Il nuovo codice della strada punisce gli automobilisti che guidano con in mano “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. La sanzione era già prevista dalle attuali norme, ma in mancanza di un elenco chiaro erano in molti a cercare di sfruttare la situazione, appigliandosi a “cavilli”. Con il nuovo codice della strada, non sarà più possibile.
Chi viene colto mentre parla o chatta con il cellulare alla guida andrà incontro a una sanzione fino a 1.600 euro, oltre alla sospensione della patente.
In caso di recidiva nel biennio, oltre alla sospensione della patente da 1 a 3 mesi, già prevista dal codice attuale, si prevede il pagamento di una somma da 644 a 2.588 euro
ALCOL E STUPEFACENTI
- divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida;
- apposizione sulla patente del conducente condannato per guida con tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 1,5 grammi per litro del codice 68. Questo codice comporta la prescrizione del divieto assoluto di assumere bevande alcoliche alla guida. In tali casi, si prevede anche che il prefetto imponga al condannato di sottoporre la patente a revisione con visita medica;
- obbligo dell’alcolock per i recidivi;
- aumento di un terzo delle sanzioni previste per la guida sotto l’influenza di alcool nei confronti del conducente sulla cui patente sia stato apposto il codice 68;
- le sanzioni sono raddoppiate in caso di alterazione o manomissione o rimozione dei sigilli del dispositivo “alcolock”;
- per il reato di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti è sufficiente che un soggetto si metta alla guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti, pur non essendo in stato di alterazione;
- la polizia stradale, in caso di incidente, quando ha motivo ritenere che il conducente sottoposto a controllo si trovi sotto l’effetto di stupefacenti, o quando abbiano dato esito positivo gli accertamenti preliminari, può effettuare direttamente sul posto un prelievo di liquido salivare;
- un minorenne che venga colto alla guida e ubriaco o drogato, non potrà conseguire la patente di guida fino al compimento dei 24 anni.
L‘alcolock è un dispositivo che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico del guidatore è superiore allo zero.
SOSPENSIONE PATENTE
La patente sarà sospesa in parecchi casi, tra cui:
- in caso di assunzione di droghe;
- in caso si utilizzi il cellulare alla guida;
- per chi guida contromano;
- se si viene sanzionati con una multa per eccesso di velocità, o per altre infrazioni che comportano la decurtazione dei punti, la patente viene sospesa se si hanno già meno di 20 punti;
- per tutti i casi in cui il comportamento generi alta probabilità di incidente (superamento limiti velocità, circolazione contromano, in senso vietato, divieto di sorpasso, cinture di sicurezza, seggiolini per bambini, dispositivi antiabbandono, ecc);
- la durata della sospensione della patente (da 7 a 15 giorni a seconda dei casi) è parametrata al numero di punti posseduti dall’autore dell’illecito al momento dell’accertamento;
- la sospensione conseguirà in modo diretto e automatico dalla contestazione della violazione, senza necessità di adozione di ordinanza da parte del Prefetto.
SORPASSO CICLISTI
Maggiori garanzie saranno introdotte per i ciclisti.
Chi va in bicicletta verrà protetto soprattutto in caso di sorpassi. Sarà infatti “obbligatorio” tenere una distanza di un metro e mezzo quando si sorpassa una bicicletta
DISABILI
Multe e sanzioni più severe per chi parcheggia nelle aree di sosta riservate ai disabili. L’importo raddoppia dagli attuali 84-335 euro a 168-672 euro. Mano pesante sui punti della patente: oggi vengono decurtati 2 punti, domani saranno 6.
MOTO E SCOOTER
Cambiano anche le sanzioni rivolte a chi guida uno scooter o una moto e trasporta un passeggero senza casco. Fino ad oggi la legge prevedeva che, trasportando una persona senza casco, il conducente sarebbe stato sanzionato solo nel caso in cui la persona in questione fosse stata minorenne. Con il nuovo codice della strada la sanzione scatterà a prescindere dall’età del passeggero.
AUTO A NOLEGGIO
Per la prima volta viene introdotta la multa per chi guida un’auto a noleggio. Sarà il cliente a pagare per le infrazioni commesse e non la società di noleggio che dovrà collaborare, fornendo agli uffici le generalità del cliente.
Gli Enti locali che incassano le multe avranno l’obbligo di pubblicare una relazione annuale contenente informazioni sulla destinazione degli introiti. I dati dovranno essere pubblicati anche sui siti istituzionali.
ALTRO
Multe severe per chi lancia oggetti dal veicolo: gli importi andranno da 26 a 866 euro.
CODICE DELLA STRADA: I MONOPATTINI
Arrivano le nuove regole sui monopattini.
La conduzione dei monopattini è consentita solo ai maggiori di 14 anni.
Tutti i monopattini dovranno avere le targhe e l’assicurazione. Inoltre, chi li guida dovrà indossare tassativamente il casco. Pena sanzioni da 100 a 400 euro.
Dal 1° luglio 2022 i monopattini dovranno essere dotati di indicatori di direzione, stop e freni su entrambe le ruote. Potranno circolare soltanto se dotati di luce bianca o gialla fissa nella parte anteriore e rossa fissa nella zona posteriore. I veicoli già in circolazione dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.
Parlando dei limiti di velocità, non si potranno superare i 6 km/h nelle aree pedonali, mentre in tutti gli altri casi il limite scende da 25 a 20 km/h. Ribaditi i divieti di parcheggiare sui marciapiedi e di procedere contromano.
Dopo il tramonto si potrà circolare solo se il monopattino è provvisto di luce bianca o gialla fissa e posteriormente di luce rossa fissa. Quelli elettrici dovranno essere dotati anche di catadiottri rossi. I conducenti dovranno invece indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
L’assicurazione è obbligatoria soltanto per i mezzi a noleggio.
Forte inasprimento delle sanzioni anche per i monopattini ‘truccati’, ovvero sui quali siano state apportate modifiche non consentite dalla legge. I mezzi potranno essere oggetto di confisca, mentre i loro conducenti multati fino a 400 Euro.
I monopattini non possono avere posti a sedere, ed è vietato l’utilizzo per il trasporto di altre persone o animali.
I monopattini elettrici noleggiati, che dovranno essere dotati di un meccanismo che li blocchi se escono dalle aree consentite.
NUOVE REGOLE SUI PARCHEGGI
Dal 1° gennaio 2022 la sosta nei parcheggi contrassegnati dalle strisce blu sarà gratuita per le persone con disabilità, a condizione però che le specifiche aree di sosta siano occupate e che sull’auto sia esibito l’apposito contrassegno.
Dovrà inoltre essere incrementato il numero di parcheggi riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli sotto i 2 anni. Entrambe le categorie dovranno essere munite dello specifico contrassegno.
I proprietari di auto elettriche o ibride plug-in saranno tenuti a liberare l’area di ricarica trascorsa un’ora dal completamento del pieno. Questo limite non è applicato dalle ore 23 alle 7, con esclusione per i punti di ricarica veloce e ultra veloce.
FOGLIO ROSA E NEOPATENTATI
L’esame di guida per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto tre volte.
Chi si esercita alla guida senza istruttore potrà essere sanzionato con una multa da 430 a 1.731 euro e con la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Innalzato a 3 anni (anziché un anno) il limite di tempo entro cui il neopatentato non può guidare auto potenti: sono le autovetture di categoria M1 a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW.
RICARICHE ELETTRICHE
Chi deve ricaricare la propria auto elettrica potrà sostare davanti alle colonnine di ricarica solo per il tempo necessario a fare il pieno. Il divieto non vale dalle 23 alle 7, eccezion fatta per gli spazi riservati alle ricariche veloci e superveloci.
STRISCE PEDONALI
In prossimità delle strisce pedonali dovranno dare la precedenza sia ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento delle corsie, e sia a quelli che si stanno predisponendo ad attraversale.
E’ previsto un controllo più puntuale delle infrazioni in prossimità dei passaggi a livello. Telecamere e dispositivi automatici di accertamento e rilevamento delle violazioni saranno installati direttamente dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria.
SAFETY CAR
In caso di incidenti in autostrada entrerà la Safety car per rallentare il flusso veicolare e prevenire nuovi tamponamenti.