“Ariccia da amare Christmas”- tre appuntamenti per raccontare Ariccia nel periodo di Natale e nel nuovo anno tra archeologia e personaggi illustri: “Alla corte del Principe Sigismondo Chigi”.
Al via “Ariccia da amare Christmas” la kermesse ideata dalle consigliere del Comune di Ariccia Anita Luciano e Irene Falcone. Tre gli appuntamenti culturali che racconteranno Ariccia nel periodo di Natale dal tema “Alla corte del Principe Sigismondo Chigi” il nuovo format che domenica 17 dicembre, sabato 13 gennaio e sabato 3 febbraio coinvolgerà il Palazzo Chigi e la Locanda Martorelli e racconterà la nota città dei castelli romani tra reperti, personaggi illustri e Grand Tour.
Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 16:00 si svolgerà il primo appuntamento del nuovo anno con l’interessante format che racconterà Ariccia, città dalla storia millenaria e patria natale della madre dell’Imperatore Augusto, tra reperti, personaggi illustri e Grand Tour, a cura di Maria Cristina Vincenti (archeologa/museologa e guida Aigae). “ALLA CORTE DEL PRINCIPE SIGISMONDO CHIGI”, questo il titolo dell’evento, porterà i visitatori a conoscere la dimora barocca di Palazzo Chigi (magistralmente diretto da Francesco Petrucci) attraverso le Stanze del Cardinale, il Piano Nobile e i preziosi reperti che vi sono conservati come il “Vaso Chigi” e la “Spada di Ariccia”.
Sigismondo Chigi (1736-1793), figlio di Agostino Chigi Della Rovere e di sua moglie, Maria Giulia Albani, era un appassionato di archeologia e promosse scavi archeologici con importanti rinvenimenti alcuni dei quali conservati nel Palazzo Chigi di Ariccia; amava la poesia e fu il committente di pregevoli cicli pittorici per il Palazzo Chigi di Roma e per quello di Ariccia. Il suo bibliotecario era Ennio Quirino Visconti. Membro dell’Arcadia ed illuminista frequentò Vittorio Alfieri, Metastasio e Vincenzo Monti.
L’itinerario proseguirà poi con un trekking nel centro storico con approfondimenti che riguarderanno gli aspetti storico-archeologici ancora leggibili nell’urbanistica della città antica, lascito dei rapporti con il mondo greco e romano, e toccheranno il podio del tempio della triade capitolina di S. Nicola, la Porta Romana, l’Appia Antica che scorre nella valle sottostante e il Belvedere che offre uno splendido panorama sul Mar Tirreno e la costa laziale. Al termine immersione nel Grand Tour con la visita didattica alla Locanda Marterelli per ammirare le tempere murarie del ‘700 che raccontano la storia della città e i suoi miti con una coinvolgente musealizzazione bilingue.
L’evento è inserito nella kermesse “Ariccia da amare Christmas” 2024 ideata dalle consigliere del Comune di Ariccia Anita Luciano e Irene Falcone.
Sabato 13 gennaio
Inizio alle ore 16:00
“ALLA CORTE DEL PRINCIPE SIGISMONDO CHIGI”
Visita didattica gratuita di museologia alle Stanze del Cardinale, al Piano Nobile e ai reperti di Palazzo Chigi
a cura di Maria Cristina Vincenti
Al termine passeggiata nel centro storico con visita alla Locanda Martorelli
Appuntamento: Piazza di Corte – Ariccia ore 15:30; inizio alle ore 16:00
NECESSARIA PRENOTAZIONE Al SEGUENTI CONTATTI:
vincentimariacristina@virgilio.it
Tel. 388/3636502 (anche whatsapp)