Velletri celebra l’Epifania tra Magia e Tradizione: torna la Storica Discesa della Befana e il Canto della Pasquella La città di Velletri si prepara a salutare le festività natalizie con un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla tradizione, alla musica popolare e allo stupore dei più piccoli. L’Assessorato al Turismo, guidato da Paolo Felci, in [...]...
Velletri celebra l’Epifania tra Magia e Tradizione: torna la Storica Discesa della Befana e il Canto della Pasquella
La città di Velletri si prepara a salutare le festività natalizie con un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla tradizione, alla musica popolare e allo stupore dei più piccoli. L’Assessorato al Turismo, guidato da Paolo Felci, in collaborazione con le realtà associative del territorio, presenta il programma ufficiale per l’Epifania 2026.
I tre pilastri del programma: Animazione, Canti della Tradizione e Adrenalina
- 1. “Aspettando la Befana” a Porta Napoletana L’attesa della “vecchina” più amata d’Italia inizia già dai giorni precedenti grazie all’iniziativa dell’associazione “La Strada”. Presso la suggestiva cornice di Porta Napoletana, i bambini potranno immergersi in un’atmosfera fatata con dolci, sorprese e animazione nei seguenti orari:
- Sabato 3 gennaio: dalle 16:00 alle 19:00
- Lunedì 5 gennaio: dalle 16:00 alle 19:00
- Martedì 6 gennaio: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00
- 2. Il Canto della Pasquella: l’Anima Popolare di Velletri Nel pomeriggio di lunedì 5 gennaio, a partire dalle ore 18:00, la Chiesa di San Giovanni Battista ospiterà l’incontro con i gruppi pasquellari, coordinato dall’associazione “La Pasquella APS”. Si rinnoverà così l’antico rito del canto augurale che percorre le vie della città nella notte dell’Epifania. All’evento parteciperà l’Assessore Paolo Felci per la consegna dei riconoscimenti ai gruppi partecipanti.
- 3. La 42ª Edizione della Discesa della Befana – Il momento clou delle celebrazioni si terrà nella mattinata di martedì 6 gennaio. A partire dalle ore 11:00, in Piazza Cairoli, migliaia di occhi saranno rivolti verso l’alto per la tradizionale Discesa della Befana. Grazie alla collaborazione con il Comitato Discesa della Befana e il supporto fondamentale dei Vigili del Fuoco, la Befana “volerà” dal terrazzo di Palazzo Ginnetti fino al cuore della piazza, lanciando caramelle a grandi e piccini. Al termine della discesa, la festa proseguirà sulla pista di ghiaccio per foto ricordo e premiazioni ufficiali.
La programmazione è curata dall’Assessorato comunale al Turismo con il supporto dell’associazione “Voci delle Tradizioni”. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per chiudere in bellezza questo periodo festivo.








