Il lago di Giulianello, chiamato anche “Lago La Torre” è il terzo lago vulcanico dei Colli Albani, dopo il Lago Albano e il lago di Nemi.
Acqua pulita, sponde accessibili a piedi e tranquillamente percorribili, profondità che varia dai 4 ai 6 mt. a seconda del livello stagionale delle acque a parte un piccolo tratto sulla destra di dove si arriva setto una parete a picco dove si superano i 10 mt.
Situato a metà strada fra le alture di natura vulcanica dei Colli Albani e quelle calcaree dei monti Lepini, a quota 265 metri sul livello del mare, per i suoi valori naturalistici il lago di Giulianello è stato individuato come monumento naturale dalla Regione Lazio nel 2008.
Si tratta di un lago vulcanico di forma ovale dal perimetro di 1,8 km, ed è posto tra i comuni di Velletri e di Cori
La profondità dei fondali supera di poco i 10 metri e le sue acque sono alimentate principalmente da sorgenti sotterranee.
Ospita una notevole biodiversità di fauna (ittica e avifaunistica) e di flora (canneti e querce secolari lungo la riva).
Le sponde dello specchio d’acqua sono caratterizzate da interessanti formazioni erbacee igrofile ripariali, nonché frammenti di boschi a pioppo e salice bianco. Sugli affioramenti di tufo s’incontrano specie tipiche dei substrati acidi, tra cui numerose orchidee selvatiche. Presenti pure boschi di latifoglie con castagni, roverelle, cerri e carpini che degradano lungo il versante orientale del lago.
Il lago e le sue sponde offrono habitat idonei alla sosta e all’alimentazione di numerose specie di uccelli, tra cui anatre, aironi e un’assortita varietà di passeriformi. In acqua vivono tinche, scardole, persici reali e anguille.
Informazioni:
Monumento Naturale Lago di Giulianello
Indirizzo: Lago di Giulianello – Cori (LT)
Orari: sempre aperto
Web: https://www.parchilazio.it/giulianello