Lanuvio fa un salto nel tempo: al via la 44ª Festa dell’Uva, del Vino e del Medioevo
Il 12 e 13 settembre 2026 la “Città del Vino” celebra la vendemmia e il suo glorioso passato: cortei in costume, duelli tra cavalieri, la storica Corsa delle Botti, pigiatura a piedi nudi, degustazioni guidate e visite notturne al Museo Diffuso.
La suggestione del Medioevo incontra l’eccellenza vitivinicola dei Castelli Romani: sabato 12 e domenica 13 settembre 2026 si terrà la 44ª Festa dell’Uva, del Vino e del Medioevo, la storica manifestazione promossa dal Comune di Lanuvio con il contributo della Città metropolitana di Roma Capitale, della Nuova Pro Loco Lanuvio, dell’associazione Vignaroli Velletrani e delle realtà associative del territorio.
A presentare l’evento sono il Sindaco Andrea Volpi e l’Assessore agli Eventi e Turismo Irene Quadrana, che invitano visitatori, famiglie e appassionati a vivere una due giorni immersiva dove la cultura enoica millenaria si fonde con tornei d’arme, antichi mestieri, musica e spettacoli.
Il Programma
Sabato 12 Settembre
- Dalle ore 16:30:
- Inaugurazione ufficiale con il suggestivo Corteo Storico Medievale e Folkloristico con accompagnamento musicale (partenza da Villa Sforza Cesarini verso il Borgo Antico).
- Apertura della mostra “La vendemmia di un tempo – Oggetti della civiltà contadina” a Villa Sforza Cesarini.
- Banchi di artigianato creativo e locale al Parco della Rimembranza.
- Distribuzione gratuita di uva e banchi di prodotti tipici locali in Piazza Carlo Fontana.
- Allestimento dell’Accampamento Medievale con banchi didattici, musici, tiro con l’arco storico e torneo di scherma al tocco in Largo Vittime di Brescia.
- Mostra collettiva “Artisti dei Castelli Romani” e apertura della Cantina Storica Lanuvina.
- Spazio famiglie con “Museo in Gioco – Riscopriamo il Medioevo” presso la sede museale dell’Anfiteatro.
- Ore 17:00: Saluti istituzionali e duello cavalleresco “Excalibur” a Largo Vittime di Brescia.
- Ore 18:00: Esibizione di danze e balli popolari nel Borgo Antico e apertura ufficiale dell’Area Food in Piazza del Belvedere dell’Immacolata.
- Dalle 19:00 alle 23:00: “Divinamente Lanuvio”, percorso di degustazione di vini pregiati nel Borgo Antico (biglietti acquistabili in loco o tramite QR Code).
- Ore 19:30: Corteo storico medievale itinerante con musici per le vie del centro storico.
- Ore 20:30: Spettacolo di danze orientali in Largo Vittime di Brescia.
- Ore 21:30: Concerto musicale dal vivo con The Mentos in Piazza Carlo Fontana.
- Ore 22:00: Visita guidata notturna al Museo Diffuso di Lanuvio, a cura del Direttore Luca Attenni (ritrovo all’Info Point).
- Ore 23:00: Chiusura della serata con il suggestivo spettacolo di Danza del Fuoco in Largo Vittime di Brescia.
Domenica 13 Settembre
- Dalle ore 10:00 alle 12:00 (Borgo Antico): Torneo di tiro con l’arco storico, laboratori didattici e creativi per bambini, laboratorio di giocoleria, accampamento medievale, mostra d’arte e apertura della Cantina Storica.
- In mattinata: Dimostrazione e preparazione della tradizionale pasta lanuvina “Le Mazole”.
- Dalle ore 10:00: Riapertura mostre, banchi artigianali al Parco della Rimembranza e prodotti tipici in Piazza Carlo Fontana.
- Ore 12:00: Riapertura dell’Area Food al Belvedere dell’Immacolata.
- Ore 16:00:
- Distribuzione gratuita di uva e stand gastronomici in Piazza Carlo Fontana.
- Sfilata degli spingitori delle botti e Corteo Storico Medievale con musici e la presenza del Dio Bacco.
- Spettacolare e attesissima Tradizionale Corsa delle Botti lungo Via Roma.
- Dalle ore 17:30 (Villa Sforza Cesarini):
- Arrivo del Corteo Storico e Tradizionale Pigiatura dell’Uva a piedi nudi, accompagnata da musica popolare e dal Dio Bacco.
- Laboratorio per bambini sull’antico mestiere del vignaiolo e giochi popolari.
- Ore 18:00: Laboratorio artistico dei Vinarelli nel Borgo Antico (dipingere con il vino; attività gratuita dai 10 anni in su con prenotazione obbligatoria tramite QR Code).
- Ore 18:30: Seconda visita guidata al Museo Diffuso di Lanuvio con il Direttore Luca Attenni.
- Dalle ore 18:30 alle 23:00: Riapertura del percorso degustazione vini “Divinamente Lanuvio”.
- Ore 19:30: “Il duello dei cavalieri della Torre” in Largo Vittime di Brescia.
- Ore 20:30: Esibizione del vincitore della 27ª edizione di “Torre d’Oro” con il Maestro Mauro Ingafù, seguita dalla premiazione dei tornei di tiro con l’arco e scherma storica.
- Ore 21:00: Gran finale con il concerto dal vivo degli Euphoria Band in Piazza Carlo Fontana.





