Il Sabato del Vignaiolo
6 maggio 23
Delegazione FIVI Lazio
La FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) organizza in tutta Italia una giornata di festa per presentare gli oltre 1600 vignaioli italiani aderenti alla più grande organizzazione europea di categoria.
Appuntamento quindi con il secondo Sabato del Vignaiolo il prossimo 6 maggio nelle 22 località in cui le delegazioni territoriali della federazione incontreranno operatori e appassionati per una giornata di festa coinvolgente e ricca di partecipazione e contenuti. La manifestazione nazionale prevede 22 eventi in giro per le vigne dei Vignaioli Indipendenti italiani.
La delegazione FIVI Lazio organizza l’evento a Castiglione in Teverina ed ha il piacere di invitarvi a partecipare all’inaugurazione della giornata presso il MUVIS MUseo del VIno e delle Scienze gastronomiche (il più grande d’Europa nel suo genere) di Castiglione in Teverina, nel cuore della Tuscia. L’invito è rivolto alle Istituzioni nazionali, regionali e locali ed agli esperti del settore per favorire lo sviluppo di collaborazioni tra Istituzioni e vignaioli proficue. Il programma prevede infatti una prima parte molto importante, dalle ore 10.00 alle 12.30 circa, riservata agli operatori e alle Istituzioni nella sala congressi del MUVIS. Il convegno/tavola rotonda “CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA SOSTENIBILITA’ DEL VINO: RICERCA, INNOVAZIONE E CERTIFICAZIONI” vedrà vignaioli ed esperti di grande rilievo dibattere sul concetto di vino sostenibile tra le varie interpretazioni e sfaccettature, come moderatore d’eccezione avremo Gianluca Semprini, giornalista Rai ed esperto appassionato di vino.
Ecco il programma:
ore 10.00/10.20 – Saluti Istituzionali con il benvenuto del sindaco di Castiglione in Teverina Leonardo Zannini e la presenza del nuovo assessore all’agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini e la probabile partecipazione del Ministro dell’agricoltura on. Francesco Lollobrigida;
ore 10.20/10.50 – Politiche climatiche e viticoltura sostenibile. Le prospettive e l’approccio di gestione territoriale – Professor Riccardo Valentini (DIBAF Università degli Studi della Tuscia) e Dott.sa Maria Vincenza Chiriacò (Senior Researcher · CMCC Foundation – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici)
ore 10.50/11.20 – I principi del metodo di produzione biologica e la sostenibilità nel vino – Dott. Agr. Donato Ferrucci (responsabile Bioagricert SRL Area Centro Italia)
11.20/11.40 – La sostenibilità ed il ruolo dell’agronomo: prospettive ed opportunità tecniche per le imprese – Dott.Agr Nicolò Passeri (Consigliere ODAF VT)
11.40/12.30 – Discussione e conclusioni
Il sabato del vignaiolo proseguirà con IL MERCATO DEI VIGNAIOLI (12.30/19.00) presso la sala enoteca del MUVIS dove 21 vignaioli indipendenti del Lazio e ospiti dell’Umbria faranno degustare direttamente i propri vini raccontando le proprie realtà. E’ prevista, anche la vendita dei vini come da tradizione FIVI.
Dalle 16.30 alle 18.30 presso la sala degustazione MUVIS è prevista una degustazione speciale dal titolo TERROIR LAZIO: SENSO E SAPORE. Definizione, conseguenze e applicazioni pratiche di un concetto-chiave in un luogo vocato condotta da Armando Castagno – critico enoico e scrittore che ci accompagnerà alla scoperta di 8 vini di Vignaioli del Lazio e i loro territori.
Non solo vino è prevista anche un’area gastronomica con i migliori produttori della Tuscia.
Questa è l’occasione per far conoscere più a fondo i vignaioli indipendenti FIVI al pubblico e alle Istituzioni.
L’evento richiede la prenotazione obbligatoria per la partecipazione.
Non mancare all’appuntamento con il Sabato del Vignaiolo Lazio al MUVIS!
FIVI – Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
Nata nel 2008, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi oltre 1600 soci, ha lo scopo di tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità. FIVI dialoga con il Ministero dell’Agricoltura e con le Regioni partecipando ai Tavoli di settore, nonché con le istituzioni comunitarie a Bruxelles tramite la CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants, in cui confluiscono le associazioni di tutti i principali Paesi europei produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo rurale a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli Indipendenti e del sistema vitivinicolo italiano.
Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti
DELEGAZIONE LAZIO
info@vignaiolilazio.it
Più info su www.vignaiolilazio.it