Venerdì 11 marzo dalle ore 19, presso la sede di WSP Photography, presenteremo e proietteremo le foto realizzate dai partecipanti alle ultime due edizioni di “Itinerari Metropolitani”, il ciclo di laboratori di fotografia di paesaggio urbano.
Oggi, la classica dicotomia centro-periferia, non è più sufficiente per comprendere la complessità urbanistica di una città come Roma, ed è proprio nelle periferie che va emergendo la nuova identità di molte metropoli, sempre meno condensate nel centro ma estese in aree più vaste e ben al di fuori dell’anello ferroviario, con caratteristiche e politiche abitative e sociali definite e spesso controverse.
Gli itinerari metropolitani sono laboratori che mirano a stimolare una visione e una rappresentazione insolita della nostra città, oltre che promuovere la conoscenza e la riscoperta di alcuni degli autori e fotografi che meglio hanno saputo raccontare la realtà metropolitana e il paesaggio alterato dall’uomo.
I partecipanti agli itinerari hanno avuto l’opportunità non solo di sperimentare la fotografia di paesaggio ma anche di conoscere alcuni quartieri e realtà della nostra città che, spesso, vengono solo attraversati tra un’uscita e l’altra del GRA.
Per l’edizione 2021 ci siamo concentrati in particolare sulle nuove periferie romane nate dagli anni 2000 in poi, spaziando dal Torrino a Porta di Roma, da Ponte di Nona a Fonte Laurentina, da Muratella a Colle Salario.
In proiezione le foto di:
Cristina Aruffo, Antonino Clemenza, Noemi Corazza, Daniela DInale, Cristina Salvati, Riccardo Bracco, Daniela Moccia, Domenico Ruggieri, Paolo Marsella, Alessandro Vona, Chiara Pantano, Umberto Tati, Ugo Leonetti, Francesco Monaco, Cristina Sisto, Alberto Cecchi, Ornella Latrofa, Laura Rutigliano, Antonio Simonetti, Mannino Bordet.
La partecipazione all’evento è gratuita. Nel rispetto della normativa vigente, l’ingresso è consentito solamente con mascherina e con Green Pass Rafforzato.