Il Teatro Aurora di Velletri ospiterà sabato 29 novembre 2025 alle ore 21:00 la Compagnia ALIAS APS con “Jane & Blanche – Essere o apparire?”, autore Francesca Sangiorgi con la regia di Fabrizio Romagnoli.
Liberamente ispirato al racconto noir di Henry Farrell “Che fine ha fatto Baby Jane?”, il dramma rilegge in chiave moderna la tormentata storia delle sorelle Hudson, star del cinema infantile poi precipitate nell’ombra dopo un misterioso incidente che segna per sempre le loro vite e le loro carriere.
Dalla tensione psicologica alla satira sociale
La vicenda oscilla tra due registri: il buio claustrofobico della casa di Jane e Blanche, dove la rivalità diventa ossessione, e il tono grottesco dei vicini Bates, aspiranti protagonisti di una produzione televisiva più desiderosi di visibilità che di verità. Ogni scena richiama una società dove il confine tra realtà e rappresentazione è sempre più sottile.
La regia di Romagnoli punta su una recitazione diretta e contemporanea, arricchita da gags e richiami ai tic della comunicazione moderna, per ribadire un messaggio netto: oggi, più che mai, conta apparire.
Il cast
In scena: Francesca Sangiorgi (Jane), Lorella Karbon (Blanche), Giuseppe Di Cori (Mr Bates), Carla Taglioni (Mrs Bates), Carlotta Sperati (Edna) e Paolo Vitale (Edwin). Assistente alla regia: Francesco Audino.









