19 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Majorana – un genio controcorrente

Ostia, 29 Agosto 2020

QuinteScienza Identità – vite per la scienza

Secondo appuntamento della rassegna dedicata al tema “Identità – vite per la scienza”.QuinteScienza con Teatri della Resistenza rinnova il suo appuntamento con la scienza, la sua storia e i suoi attori, attraverso l’intrattenimento intelligente e aperto a tutti. In programma. il 29 agosto “Majorana – un genio controcorrente”: le ultime ore di Ettore Majorana, durante le quali egli stesso affronta e confronta le teorie scientifiche con la propria umanità, le proprie contraddizioni e il proprio impulsivo, ostinato senso della ricerca. Ettore Majorana, la cui scomparsa è ancora avvolta nell’oscurità, come un Amleto della fisica, ci lascia in eredità questo quesito, in cerca della risposta al mistero dell’equilibrio tra materia e antimateria, tra sentimento e ragione, tra follia e saggezza.

In una palazzina di via Panisperna a Roma viene inaugurato nel 1929 il primo centro di ricerca in fisica fondamentale della storia italiana. Il futuro premio Nobel, Enrico Fermi, guida quei giovani scienziati che passeranno alla storia come i “Ragazzi di via Panisperna”. Un gruppo di menti straordinarie: Bruno Pontecorvo, Edoardo Amaldi, Franco Rasetti, Emilio Segré, Oscar D’Agostino e infine Ettore Majorana.
Una vita passata a studiare materia e antimateria, quella di Majorana, particella e antiparticella, sé stesso e anti sé stesso: cosa accomuna lo spirito umano alla fisica? Forse la stessa verità.

– ingresso gratuito –

INFORMAZIONI:

Data: 29 Agosto 2020
Orario: 21:00 - 22:30
Città: Ostia
Luogo: Teatro del Lido
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 564 6962
Indirizzo: Via delle Sirene, 22
eMail:
Web: