Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Ogni donna è un’opera d’arte. Rispettala!

Last updated: 20/11/2023
By Lazio Eventi
Published: 24 Novembre 2023
Share
4 Min Read
SHARE

Il 24 e il 25 Novembre, il Comune di Fonte Nuova, nella persona dell’Assessore per le Pari Opportunità, Avv. Silvia Fuggi, e la Cooperativa Onlus Lanterna di Diogene, capofila del progetto nazionale L’Atelier Koinè, organizzano una due giorni per commemorare la GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

Lo slogan del #25NOVEMBRE a Fonte Nuova sarà: “OGNI DONNA E’ UN’OPERA D’ARTE. RISPETTALA!”
“Qualcuno pensa che sia inutile, qualcuno addirittura che sia superfluo. Invece crediamo che non sia mai abbastanza il tempo che si dedica a parlare violenza di genere”, sottolineano gli organizzatori della manifestazione, a maggior ragione dopo la drammatica vicenda della 22enne Giulia Cecchettin, 105ma ragazza/donna uccisa dall’inizio del 2023.

L’obiettivo della manifestazione è doppio: sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi degli istituti scolastici del territorio, ma anche raggiungere le famiglie e tutta la cittadinanza su una questione centrale del vivere insieme, nel rispetto delle diversità tutte, che siano di genere, culturali, religiose o di orientamento sessuale.

Tuttavia la ricorrenza verrà affrontata guardando oltre la tragica cronaca dei fatti, dei numeri e delle singole storie di pregiudizi, discriminazioni, soprusi, violenze verbali, fisiche, bullismo e diritti calpestati. Fatti che coinvolgono, purtroppo e sempre di più gli adolescenti, come lo hanno evidenziato nei mesi scorsi i fatti di Caivano, all’origine di un provvedimento governativo ad hoc.
Capovolgendo la prospettiva, organizzatori e partecipanti proporranno un’altra narrazione, meno drammatica e più propositiva: le donne da vittime a protagoniste, con un focus su diverse forme di espressione artistica.
“OGNI DONNA E’ UN’OPERA D’ARTE. RISPETTALA!” è il tema di riflessione affidato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie (classi terze) del territorio che lo declineranno come meglio credono e vogliono: poesie, testi in prosa, fotografie, disegni, vignette e video.
A partecipare sono le scuole ICS Eduardo de Filippo sede di Fonte Nuova, ICS Sandro Pertini, IC Luigi Pirandello e la Scuola Cattolica Paritaria ‘Patrocinio San Giuseppe’.
Questi presenteranno le loro opere il 24 Novembre, dalle ore 10 alle 12, durante un incontro che si terrà presso il teatro della Scuola Paritaria ‘Patrocinio San Giuseppe’. In apertura interverranno l’Assessore per le Pari Opportunità, Avv. Silvia Fuggi, la presidentessa di La Lanterna di Diogene, Caterina Simei, e l’avvocatessa Silvia de Blasis. Il tema della giornata sarà introdotto da Véronique Viriglio, giornalista, responsabile dell’ufficio stampa di L’Atelier Koinè.
La mattinata sarà coordinata dall’educatore e pedagogista Simone Saccucci, mentre i ragazzi saranno guidati nelle loro riflessioni dalla psicologa Francesca Ricci di L’Atelier Koinè. La presentazione delle creazioni degli studenti di ogni istituto coinvolto nella manifestazione sarà intervallata dalla lettura di brani in prosa e poesie sul tema della giornata, a cura
dell’Associazione letteraria Writer Monkey, con reading di Ilaria Agostini e Nicoletta Nicolai. Infine verrà proiettato il cortometraggio “Il segreto di Hamida” della regista Cristina Mantis.

Il 25 Novembre, dalle ore 15, in Piazza Padre Pio, un’iniziativa di sensibilizzazione coinvolgerà gli studenti e i cittadini tutti, con un Flash Mob ideato da Simone Saccucci con Alice Ciangottini.
Per l’occasione studentesse e studenti indosseranno una maglietta rossa fatta realizzare dal Comune di Fonte Nuova con sopra riportato lo slogan della manifestazione
“OGNI DONNA E’ UN’OPERA D’ARTE. RISPETTALA!” #25NOVEMBRE.
Un murales appositamente commissionato dal Comune di Fonte Nuova sarà inaugurato in presenza dello Street Artist che lo ha realizzato, Mister Thoms.
Successivamente i ragazzi produrranno un racconto scritto con le loro riflessioni sul tema e su quanto hanno vissuto nei due giorni di iniziative.


Ogni donna è un'opera d'arte. Rispettala!

Quando

24.11.2023 - 25.11.2023    
Tutto il giorno
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Varie

Dove

Luoghi vari - Fonte Nuova

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Cloud VPS, la soluzione per voi

https://hostingfarm.it

Bisogno di spazio e risorse dedicate ad un costo contenuto?


LUOGHI DA VISITARE

Street Art for Rights

A Roma 17 murales dedicati all’Agenda 2030 ONU diffondono la cultura della sostenibilità attraverso...

Distanza: 6,39 km


Il Fantastico Mondo del Fantastico

Il Fantastico Mondo del Fantastico è un parco a tema situato nel suggestivo Castello...

Distanza: 8,63 km


Terme di Acque Albule

A pochi chilometri dalla vibrante frenesia della Capitale, immerso nel verde della campagna tiburtina,...

Distanza: 9,14 km


Terme di Cretone

Le Terme Sabine di Cretone sono un complesso termale situato nella frazione di Cretone,...

Distanza: 10,76 km


Abbazia di San Giovanni in Argentella

L'Abbazia di San Giovanni in Argentella sorge a circa 2 km fuori dall'abitato di Palombara Sabina,...

Distanza: 11,68 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Giubileo d’InCanto nelle Periferie - Mozart e il suo tempo tra sacro e profano

    Giubileo d’InCanto nelle Periferie - Mozart e il suo tempo tra sacro e profano
    17.09.2025 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


    Rome Open Art Exhibition

    Rome Open Art Exhibition
    12.09.2025 - 18.09.2025 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Corso di Nordic Walking nel Parco della Caffarella

    Corso di Nordic Walking nel Parco della Caffarella
    20.09.2025 | Roma
    Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio


    Scenic e-bike tour from the Appian Way to Castel Gandolfo (ITA-ENG)

    Scenic e-bike tour from the Appian Way to Castel Gandolfo (ITA-ENG)
    20.09.2025 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    La via Ostiense dai Magazzini Generali a San Paolo

    La via Ostiense dai Magazzini Generali a San Paolo
    20.09.2025 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Insieme per Loro

13 Marzo 2023

Il Regno di Babbo Natale

13 Settembre 2024

Camminata Rosa

21 Settembre 2024

Notte Bianca della Legalità

29 Novembre 2022

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up