Lazio Eventi

Ostia Antica Festival: Luglio

Ostia Antica, 12 Luglio 2022 - 23 Luglio 2022

Dal 3 giugno torna l’“Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno”, la settima edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano, che anche quest’anno presenta un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con grandi spettacoli di musica, teatro e magia, con l’organizzazione del consorzio di imprese Antico Teatro Romano in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.

Martedì 12 luglio Opera in Roma porta in scena una versione innovativa del celebre capolavoro di Giuseppe Verdi La Traviata. Storia di un amore virale, eseguita dall’Orchestra Sinfonica Città di Roma diretta da Davide Dellisanti, con la regia di Domenico “Mingo” De Pasquale. Una versione pensata per il ventunesimo secolo, nella quale la tragica storia di Violetta è catapultata ai giorni nostri tra reti social, Internet e quel bisogno di farsi amare, farsi notare tipico dei nostri giorni, tra Instagram, Facebook e WhatsApp. Già nell’800, Violetta appariva come una donna libera che ha vissuto secondo le proprie regole. Ha difeso la sua persona e il suo modo di vivere. Nel ventunesimo secolo, tutto questo è sempre più attuale e amplificato dal mondo dei Social Media, nei quali i rapporti interpersonali, l’amore e il dolore sono vissuti intensamente e legati da un filo di empatia.

Dal 13 al 16 luglio, dopo il successo della scorsa edizione, torna Supermagic estate il Festival della Magia con alcuni tra i migliori prestigiatori italiani: Bob Noceti, il primo campione italiano di Magia; Carlo Truzzi e Simona, i maestri delle ombre cinesi; Mago Lupis il più coinvolgente ed esilarante prestigiatore romano; Luca Bono, vincitore a soli 17 anni del Campionato italiano di magia e due anni dopo del Mandrake d’oro; Paolo Carta stella italiana tra gli illusionisti più innovativi al mondo. Non mancherà sul palco una tradizionale storia magica del fondatore di Supermagic Remo Pannain.

17, 19 e 20 luglio, tre appuntamenti con tre omaggi ad altrettanti grandi indiscussi protagonisti della musica come Ennio Morricone (17 luglio), Franco Battiato (19 luglio) e Pino Daniele (20 luglio, con la partecipazione straordinaria di Tony Esposito) con la chitarra virtuosistica di Giandomenico Anellino che si esibirà anche il 21 luglio, nello spettacolo Arte d’Identità con Gianfranco Butinar e le sue oltre 100 imitazioni di calciatori, allenatori, telecronisti, radiocronisti, attori e cantanti.

Venerdì 22 luglio è la volta di Riunione di famiglia, una commedia totalmente disinibita, con battute al vetriolo e momenti reali di commozione. Un quartetto d’eccezione che vede per la prima volta insieme sul palcoscenico la cantante lirica di fama internazionale Katia Ricciarelli in veste di attrice, l’abile attore Pino Quartullo anche regista dello spettacolo, Claudio Insegno e Nadia Rinaldi straordinari campioni della risata.

Sabato 23 Mogol e Gianmarco Carroccia in Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti. Un Concerto Racconto sull’opera di due dei più grandi artisti che il panorama della musica italiana abbia mai avuto: Lucio Battisti e Mogol. Sul palco il Maestro Mogol che racconta Lucio Battisti attraverso un viaggio intimo e confidenziale, svelando al pubblico anche tanti aneddoti e curiosità della sua vita artistica, ma anche la genesi e la storia che si nasconde dietro le canzoni. Una vera e propria biografia musicale attraverso una performance di quasi due ore con l’interpretazione dei brani affidata a Gianmarco Carroccia che, accompagnato da una formazione orchestrale di 16 elementi diretta da Marco Cataldi, con la sua voce non stravolge la versione originale ma ne dà una cosiddetta “interpretazione perfetta”.

ECCO IL PROGRAMMA:

  • 3, 4, 5 e 6 giugno FIORELLO PRESENTA: FIORELLO!
  • dal 10 al 14 giugno Scuola InCanto in Cenerentola di Gioachino Rossini Orchestra Europa InCanto
  • 2 luglio Neri Marcorè in Le mie canzoni altrui
  • 3 luglio Marco Travaglio con Il Conticidio dei Migliori
  • 9 luglio Max Angioni in Miracolato
  • 12 luglio Opera in Roma con La Traviata. Storia di un amore virale
  • Dal 13 al 16 luglio Supermagic Estate 2022
  • 17, 19, 20 luglio Giandomenico Anellino + 21 luglio con Gianfranco Butinar
  • 22 luglio Katia Ricciarelli, Pino Quartullo, Claudio Insegno e Nadia Rinaldi in Riunione di famiglia
  • 23 luglio Mogol e Gianmarco Carroccia in Emozioni viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti
  • 28 luglio Peppino di Capri
  • 3 settembre Marco Masini “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”
  • 5 settembre Bohemian Symphony-Orchestral Queen Tribute
  • 6 settembre Pablo e Pedro in Sembra ieri
  • 9 settembre Lillo & Greg in Best of
  • 13 settembre Carmina Burana nella tradizione popolare con N.Citarella, S.Saletti, P. Tadayon + coro e orchestra
  • 17 settembre Katia Follesa e Angelo Pisani in Finché social non ci separi, live
  • 28 settembre Opeth

Biglietteria
Il botteghino è aperto ogni giorno di spettacolo dalle ore 18.00 e si potrà accedere al Teatro Romano di Ostia Antica dalle ore 20.00 e sarà possibile acquistare i biglietti dello spettacolo che avete scelto direttamente in loco!
I Diversamente Abili possono accedere direttamente con l’auto all’interno del parcheggio in prossimità del Teatro.

Biglietteria Online su: TicketOne


INFORMAZIONI:

Data: 12 Luglio 2022 - 23 Luglio 2022
Orario: 21:15 - 23:00
Città: Ostia Antica
Luogo: Teatro Romano
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Viale dei Romagnoli, 717
eMail: info@ostianticateatro.com
Web: www.ostianticateatro.it
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Ostia Antica Festival: Luglio



PREVISIONI METEO