Nell’ambito dell’Estate Pometina 2024, domenica 30 giugno il Museo Civico Archeologico Lavinium ospita l’evento culturale-musicale “Pomona rende omaggio a Minerva”, a cura dell’Associazione Coloni Fondatori di Pomezia.
L’edizione di quest’anno, “Passeggiate romane”, pone un accento particolare sul legame del territorio con la storia di Roma.
La prima parte dell’evento si articolerà in una conferenza, che avrà inizio alle ore 15:30 nella sala conferenze del Museo, per l’occasione arricchita da una mostra di pittura, in cui i relatori racconteranno le varie “passeggiate romane”: storie di personaggi legati a Roma, noti e meno noti, di famiglie e di episodi mitologici che hanno accompagnato lo sviluppo della tradizione culturale della nostra terra.
Si partirà da Pratica di Mare, per ricordare che Roma nasce con Enea, dal nostro territorio, per proseguire con Castel Sant’Angelo, il Ghetto, l’Isola Tiberina, Trastevere, l’Aventino, Fontana di Trevi e si concluderà in via Margutta, luogo simbolo della Roma artistica. La narrazione sarà intervallata dalla declamazione di poesie da parte di poeti dell’Associazione.
Alle ore 18:00 nella seconda parte dell’evento la serata sarà allietata da un concerto per voci, chitarra, violoncello e flauto.
Un terzetto strumentale ed un terzetto di cantanti lirici si esibiranno in un programma che spazia dall’opera lirica al musical tradizionale italiano, dalle musiche del cinema alle melodie popolari che hanno fatto da cornice ad alcuni tratti delle passeggiate romane.
Per l’occasione sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dalle ore 10:00 alle ore 13:00