Nellโambito dellโEstate Pometina 2024, domenica 30 giugno il Museo Civico Archeologico Lavinium ospita lโevento culturale-musicale โPomona rende omaggio a Minervaโ, a cura dellโAssociazione Coloni Fondatori di Pomezia.
Lโedizione di questโanno, โPasseggiate romaneโ, pone un accento particolare sul legame del territorio con la storia di Roma.
La prima parte dellโevento si articolerร in una conferenza, che avrร inizio alle ore 15:30 nella sala conferenze del Museo, per lโoccasione arricchita da una mostra di pittura, in cui i relatori racconteranno le varie โpasseggiate romaneโ: storie di personaggi legati a Roma, noti e meno noti, di famiglie e di episodi mitologici che hanno accompagnato lo sviluppo della tradizione culturale della nostra terra.
Si partirร da Pratica di Mare, per ricordare che Roma nasce con Enea, dal nostro territorio, per proseguire con Castel SantโAngelo, il Ghetto, lโIsola Tiberina, Trastevere, lโAventino, Fontana di Trevi e si concluderร in via Margutta, luogo simbolo della Roma artistica. La narrazione sarร intervallata dalla declamazione di poesie da parte di poeti dellโAssociazione.
Alle ore 18:00 nella seconda parte dellโevento la serata sarร allietata da un concerto per voci, chitarra, violoncello e flauto.
Un terzetto strumentale ed un terzetto di cantanti lirici si esibiranno in un programma che spazia dallโopera lirica al musical tradizionale italiano, dalle musiche del cinema alle melodie popolari che hanno fatto da cornice ad alcuni tratti delle passeggiate romane.
Per lโoccasione sarร possibile visitare gratuitamente il Museo dalle ore 10:00 alle ore 13:00




