CATENA DI SECCHI DA GENZANO PER PORTARE ACQUA AL LAGO CHE SI STA PROSCIUGANDO
Ogni partecipante porti un suo SECCHIO magari con una scritta sopra. Ci metteremo in fila e trasportemo l’acqua presa in una fontana del centro fino a giù, passandola di secchio in secchio.
È UN’ AZIONE SIMBOLICA MA ANCHE UN MOMENTO DI LOTTA IMPORTANTE, in cui vogliamo dimostrare che al momento sembra interessare solo a cittadini e cittadine che il lago si sta prosciugando. Chiediamo alle istituzioni di dichiarare immediatamente lo STATO DI EMERGENZA AMBIENTALE per i laghi e iniziare a prendere provvidementi: basta prelievi idrici in falda, basta cementificazione, basta tagli dei boschi, basta dispersioni idriche dalle tubature (a Nemi 75%), basta pozzi (soprattutto quelli abusivi).
‼️Vogliamo fare pressione affinché i laghi restino più naturali ed incontaminati possibili, protetti da appetiti economici e strutture commerciali. Vogliamo che i comuni (che hanno in piedi 13 milioni di euro di progetti turistici solo a Nemi e qualche bel milione di parcheggi e rifacimenti a Castello) investano invece per SALVARE I LAGHI, CHE SI STANNO PROSCIUGANDO SOTTO I NOSTRI OCCHI: bisogna chiamare conferenze dei servizi di tutte le amministrazioni e gli enti con la partecipazione delle associazioni ambientaliste come noi a studiare soluzioni per la falda che si abbassa sempre di più.
COGLIEREMO L’OCCASIONE ANCHE PER RIBADIRE L’ENORME NO DELLA CITTADINANZA DEI CASTELLI ALL’INCENERITORE, che preleverà ulteriore acqua dalla falda per i sistemi di raffreddamento dando il colpo di grazia ai nostri laghi (e all’ambiente tutto con le emissioni nocive).
IL LAGO DI NEMI IN PARTICOLARE È UN LUOGO SELVATICO, la cui bellezza risidede proprio nel suo essere naturale.
È un luogo sacro alle popolazioni passate e presenti, un’area archeologica e cielo aperto ed un habitat di incredibile importanza per tutta la fauna che lo abita.
Vogliamo bloccare la trasformazione del lago di Nemi in un luogo da turismo di consumo e chiediamo che resti invece il più possibile incontaminato. Vogliamo che siano protetti i suoi boschi, le sue acque, le sue creature, le sue meraviglie archeologiche… SALVIAMOLO!!!
A SEGUIRE DOMENICA 6 OTTOBRE ORE 10.00 PIAZZA UMBERTO I, NEMI: MANIFESTAZIONE!!! FUORI I PROFITTI DAI NOSTRI LAGHI!