Torna, a Torvajanica, l’attesissima Sagra del Torvicello che celebra un prodotto tipico della nostra località.
Ogni anno, la località balneare meta di turisti e viaggiatori, a pochi passi dalla Capitale, costa laziale, ospita una festa gastronomica imperdibile, in onore di una specialità culinaria unica della zona che dà vita a numerosissimi piatti e ricette. Ma cos’è il Torvicello?
Il Torvicello è un tipo di pasta fatta a mano, caratterizzata da una forma a spirale o a conchiglia. Questo spaghettone alla chitarra è un richiamo alla tipica preparazione abruzzese e viene realizzato mescolando ben tre farine diverse: farina di farro, farina tipo 0 e farina integrale. Ingredienti di qualità e cura artigianale sono le chiavi di questa tradizione culinaria, tramandata di generazione in generazione, diventando un simbolo della gastronomia di Torvajanica.
La pasta fresca è lavorata per garantire una consistenza perfetta, in grado di sposarsi alla perfezione con i condimenti e di esaltare i sapori dei piatti. La Sagra del Torvicello porta all’esplorazione di condimenti tipici della cucina locale, dal sugo ai frutti di mare freschi.
La ricetta tipica vuole il Torvicello cotto in abbondante acqua salata, poi mantecato in una padella piuttosto ampia nella quale si fanno sciogliere leggermente delle alici fresche insieme al pomodoro San Marzano, a un trito di aglio e cipollotto, il tutto condito con peperoncino, basilico e finocchio selvatico. Una volta pronto, si condisce il tutto con una spolverata di pecorino romano DOP.
Oltre alle degustazioni, la Sagra è un modo per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, un luogo di incontro e un’occasione per sperimentare la convivialità della zona, richiamando un prodotto tipico della zona, motivo di orgoglio per la nostra città.