Ritorna a Monticelli, frazione di Esperia in provincia di Frosinone, la storica Sagra del Vino, che quest’anno si terrà l’8 e il 9 Agosto.
La Sagra del Vino di Monticelli si svolge nel centro storico di Monticelli, una frazione di Esperia comune inserito nel Parco Naturale dei Monti Aurunci. E’ importante area protetta che conserva rilevanti testimonianze naturalistiche e storiche.
Dal 1989, questa iniziativa promuove e valorizza, attraverso la degustazione gratuita, i vini tipici della zona di Monticelli. In particolare citamo il “Reale Bianco” e l’antichissimo “Olivello Rosso”. Il famoso poeta Orazio, nel carme “vile potabis” cita il “Cecubo”, un vino rosso molto gradito dai romani e che quasi certamente può essere ritenuto il precursore dell’attuale “Olivello” prodotto nelle campagne locali.
L’obiettivo primario della Sagra del Vino è quello di far conoscere ad un pubblico più vasto la bontà e la qualità dei vini locali. Inoltre vuole promuovere e valorizzare alcuni prodotti gastronomici tipici della zona di Monticelli ed Esperia.