DAL 5 ALL’8 DICEMBRE TORNA NELLE PIAZZE DI ROMA E PROVINCIA
IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LA SOLIDARIETÀ
Per tutto il week-end dell’Immacolata in 150 piazze di Roma e Provincia: l’elenco su ailroma.it
Acquistando una stella di Natale si sostengono la ricerca e i servizi ai malati e alle loro famiglie
Dal 5 all’8 dicembre le Stelle di Natale AIL tornano a colorare di rosso le oltre 150 piazze di Roma e provincia grazie all’opera di oltre 500 volontari. L’importante iniziativa di solidarietà, giunta alla sua 37°edizione, è organizzata dalla sezione AIL Roma nell’ambito della campagna nazionale AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che coinvolge 4.800 piazze italiane.
Con una donazione minima di 15 euro si potrà scegliere tra una Stella di Natale oppure una Stella di Cioccolato (“Sogni di cioccolato”) diventando così Sostenitori dell’Associazione.
Con il progetto “La Piazza dei Ragazzi” tornano protagonisti anche i giovanissimi volontari impegnati in prima linea. Piazza Buenos Aires e Piazza Verbano si animeranno grazie a un pacifico e determinato esercito di ragazzi, alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo Via Volsinio/Esopo. Non semplici volontari, ma veri e propri organizzatori e responsabili della piazza. Saranno loro a gestire ogni aspetto: dalla distribuzione delle Stelle di Natale AIL alla logistica, dalla comunicazione alla gestione delle ricevute, fino al racconto dell’evento attraverso foto, commenti sui social e interviste. Un’esperienza di solidarietà e responsabilità che rende i ragazzi parte attiva di un’importante missione di aiuto e sensibilizzazione. Questo testimonia quanto le nuove generazioni siano oggi non solo sensibili, ma profondamente coinvolte nel farsi portavoce di valori solidali e responsabilità sociale.
Sabato 6 dicembre alle ore 10:00 a Piazza del Popolo la Banda musicale della Polizia Roma Capitale accompagnerà l’attività dello stand AIL sostenendo simbolicamente la lotta contro i tumori del sangue.
Obiettivi della Campagna
I fondi raccolti in occasione della campagna delle Stelle di Natale sostengono le attività ed i progetti di AIL Roma a favore dei pazienti che lottano contro un tumore del sangue e delle loro famiglie.
In particolare, quest’anno le Stelle contribuiranno alla realizzazione, entro l’autunno del 2026, del nuovo Centro Polifunzionale Mandelli di via Bari, un progetto innovativo, che nasce per rispondere ai bisogni concreti dei pazienti ematologici, offrendo un percorso gratuito di cure complementari integrate alle terapie. Al fine di rendere queste malattie sempre più curabili, è necessario continuare ad investire risorse nella Ricerca scientifica e nei servizi di Assistenza. C’è bisogno del sostegno di tutti: cittadini, aziende, istituzioni.
AIL Roma, fondata dal prof. Franco Mandelli, opera da 40 anni sostenendo la ricerca scientifica e assistendo i malati e le famiglie in cura a Roma e provincia accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e sofferto percorso della malattia con servizi gratuiti adeguati alle loro esigenze.
Dove trovare le Stelle di Natale AIL Roma
- Nei giorni 5- 6 – 7 – 8 dicembre nelle piazze di Roma e provincia e nei Centri commerciali. Per trovare la piazza più vicina si può chiamare il numero 06 441639621 o visitare il sito ailroma.it. Quest’anno in alcune piazze segnalate in elenco ci sarà anche la possibilità di versare le donazioni tramite POS.
- Fino a Natale presso l’Emporio Solidale in via Benevento, 2 e presso l’Ufficio Promozione ROMAIL in via Rovigo, 1/a
- Al telefono chiamando il numero 06441639800 o inviando un messaggio Whatsapp al 331 5002519
Inoltre, i doni solidali di AIL Roma sono disponibili on line sullo shop solidale www.ailroma.it
Le aziende di Roma e Provincia possono prendere parte all’iniziativa destinando le Stelle di Natale e i doni solidali ai clienti e/o dipendenti contattando AIL Roma.
#maipiusognispezzati #StelleAIL25
L’elenco completo delle piazze di Roma e provincia è su ailroma.it
AIL ROMA – CHI SIAMO
AIL Roma “Vanessa Verdecchia” OdV è la sezione autonoma per Roma e provincia di AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. Fondata nel 1984 dal Prof. Franco Mandelli, l’Associazione è quotidianamente impegnata nella lotta contro i tumori del sangue, offrendo assistenza socio-sanitaria alle persone affette da malattie ematologiche e alle loro famiglie, e sostenendo attivamente la ricerca scientifica su leucemie, linfomi, mieloma e altre patologie del sangue. I Servizi di AIL Roma sono attivi in molti ospedali della città.
ASSISTENZA
- Centro Polifunzionale Mandelli (apertura 2026)
- Cure domiciliari, per portare la terapia a casa di chi non può recarsi in ospedale.
- Assistenza psico-oncologica, per il sostegno emotivo durante il percorso di cura.
- Accoglienza residenziale temporanea, nelle Case AIL, per chi arriva da fuori città.
- Pronto AIL Roma, un servizio informativo su diritti e prestazioni disponibili.
- Progetto “Vivien”, che offre parrucche gratuite alle donne in chemioterapia.
- Fornitura di beni, servizi e contributi economici, per affrontare le difficoltà quotidiane.
RICERCA
- Borse di studio per dottorandi.
- Assegni di ricerca in collaborazione con l’Università “Sapienza” di Roma. Un investimento costante per rendere sempre più efficaci le terapie e migliorare le prospettive di cura e di guarigione.
- Supporto ai Laboratori di ricerca traslazionale della UOC di Ematologia del Policlinico Umberto I ospitati presso la Sede dell’Associazione.
- Sostegno al GIMEMA Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto.
CENTRO DI EMATOLOGIA
AIL Roma supporta il Centro di Ematologia del Policlinico Umberto da oltre 40 anni. Nel tempo sono stati ristrutturati interi reparti, realizzato il Pronto Soccorso Ematologico, donate apparecchiature, finanziato personale, forniti presidi sanitari.










