Venerdì 24 Maggio ore 21:00
Dalla Lituania
ŠVIESĖ ČEPLIAUSKAITĖ, pianoforte
La pianista ŠVIESĖ ČEPLIAUSKAITĖ conduce un’attiva vita concertistica: suona in recital, si esibisce in vari gruppi da camera con strumentisti e cantanti in Polonia, Lituania, Paesi Bassi, Italia, Belgio, Giappone, Germania, Norvegia, ecc. Gran parte del suo repertorio concertistico sono le opere di compositori romantici e contemporanei.
Dopo il diploma presso l’Accademia lituana di musica e teatro di Vilnius (classe di pianoforte Jurgis Karnavičius), la pianista ha perfezionato le sue abilità pianistiche con la Prof.ssa Barbara Hesse-Bukowska presso l’Accademia musicale F. Chopin (Varsavia, Polonia).
La maggior parte del repertorio di Šviesė è costituito dalla musica romantica, in particolare predilige opere di F. Chopin.
Nel 2009 Š. Čepliauskaitė è stata invitata a far parte del comitato onorario della celebrazione dell’anno di Chopin in Lituania e nel 2011 ha ricevuto il premio d’onore polacco “Zasłużony dla Kultury Polskiej (Merito per la Cultura Polacca).
Nel 2019 Šviesė Čepliauskaitė è stata insignita della Croce d’Oro al Merito dal Presidente della Repubblica di Polonia.
La pianista ha registrato i CD: “F.Chopin. Valses” (2004, in Lituania prima registrazione integrale dei valzer), M. K.Oginskis. Farewel to Homeland” (2009, con l’attrice V. Kochanskytė e la cantante Giedrė Zeicaitė), “CHOPIN LT” (2010, opere di compositori lituani e opere di F. Chopin che sono state fonte di ispirazione), “SENSIBILE” (2014, con la flautista Viktorija Zabrodaitė).
Nel 2015 in occasione del 250° anniversario della nascita di M. K.Oginski Š. Čepliauskaitė è stata invitata alle conferenze „M. K. Oginski – compositore” al ciclo di conferenze “LRT Kultūros akademija” sulla TV nazionale lituana. Da marzo a giugno 2019 il venerdì ha co-condotto la trasmissione “Pakeliui su klasika” (In cammino con i classici) alla Radio nazionale lituana.
Nel 2023, in occasione del 700° anniversario della fondazione della capitale lituana Vilnius, è stata invitata a partecipare alla serie di concerti “Vilnius 700. Viaggio musicale nel tempo” sulla televisione nazionale lituana.
S. Čepliauskaitė è professore associato presso l’Accademia di Musica dell’Università Vytautas Magnus di Kaunas, ed partecipa come giurato in concorsi internazionali, tiene masterclass in Lituania, Italia e Polonia.
In collaborazione con il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone – Associazione Culturale Colle Ionci – FondArc
Ingresso ad offerta libera
IL PROGRAMMA:
Fryderyk CHOPIN
Scherzo op. 31 in Sib min
Notturno op. 9 no. 1 in Sib min
Walzerop. 18 Mib magg
Walzer op. 69 no. 1 Lab magg
Walzer op. 70 no. 2 in Fa min
Walzer op. 64 no. 1 in Reb mag
Walzer op.64 no. 2 Do# min
Scherzo op. 39 Do# min
Zita BRUŽAITĖ
Bangos (Onde)
Claude DEBUSSY
Claire de Lune
L‘isle joyeuse